Home GP Portogallo Il team Openbank Aspar pronto per il primo GP della MotoE 2024

Il team Openbank Aspar pronto per il primo GP della MotoE 2024

Kevin Zannoni e Jordi Torres con la Ducati V21L dell'Openbank Aspart Team per la MotoE 2024
Kevin Zannoni e Jordi Torres con la Ducati V21L dell’Openbank Aspart Team per la MotoE 2024 -(foto: Aspar Team)

Questo weekend parte la MotoE 2024 sull’Autodromo do Algarve, in Portogallo. Jordi Torres è uno dei favoriti per il titolo della MotoE dopo le vittorie nel 2020 e 2021 e il secondo posto nel 2023. Al suo fianco debutta con i colori dell’Openbank Aspar Team, Kevin Zannoni.

Il Gran Premio del Portogallo apre questo fine settimana la stagione 2024 della MotoE, la sesta dal suo esordio e la seconda con lo status di Campionato del Mondo. Quest’anno debuttano tre nuove squadre e cinque nuovi piloti, mentre si allunga la lista dei possibili favoriti per la vittoria nella classe elettrica della MotoGP. Nove dei primi dieci classificati del 2023 si ripresentano al via nel 2024, tra cui il campione in carica Mattia Casadei. L’italiano cambia squadra e inizia una nuova sfida nel team LCR, al fianco di Eric Granado. Il primo dei suoi rivali sarà il portacolori dell’Openbank Aspar Team, Jordi Torres, vincitore della MotoE nel 2020 e 2021, e secondo classificato nella scorsa edizione. Torres arriva al 2024 con l’obiettivo di riprendersi la corona della MotoE. Anche Héctor Garzó, il più veloce nei test pre-stagionali, Matteo Ferrari, Eric Granado e Nicholas Spinelli punteranno al titolo in una stagione che prevede sedici gare in otto fine settimana e che si concluderà a settembre sul circuito di Misano. Prima che la stagione prenda il via questo sabato con le prime due gare, i piloti della categoria elettrica del Campionato del Mondo affronteranno un’ultima giornata di test sullo stesso circuito, giovedì.

Jordi Torres durante i test della MotoE 2024 a Portimao (foto: Aspar Team)

L’anno scorso, l’Openbank Aspar Team, sotto la guida di Jordi Torres, ha ottenuto due vittorie e otto podi, classificandosi secondo nella categoria. E’ chiaro come, con questi risultati, Jordi Torres affronti la sua seconda stagione con la squadra di Jorge Martinez, partendo tra i favoriti nella lotta per il Campionato del Mondo. La sfida del pilota catalano inizia su un circuito dove nessuno ha mai gareggiato con la Ducati elettrica V21L. Nei test disputati a Portimao un mese fa, Torres è stato uno dei piloti più veloci e ha raccolto dati importanti in vista della prima gara. Al fianco di Torres nel team Aspar arriva un nuovo pilota, l’italiano Kevin Zannoni. Zannoni ha mostrato una grande progressione dal suo debutto nella categoria nel 2021 e quest’anno è pronto per fare un ulteriore passo avanti. Il pilota dell’Openbank Aspar Team è stato competitivo in tutte e tre le giornate di pre-stagione a Portimao ed è pronto per puntare alla prima vittoria di categoria.

Il Gp del Portogallo della MotoE inizia venerdì, con due sessioni di prove libere e le qualifiche, in stile Q1 e Q2, a partire dalla 16:15 ora locale. Le gare si disputeranno sabato alle 12.15 e alle 16.10 ora locale. Il giovedì, prima del via ufficiale del GP, presso l’Autodromo do Algarve, i piloti della MotoE svolgeranno tre sessioni di test.

MotoE World Championship 2024
Le novità della MotoE 2024

Jordi Torres (pilota Openbank Aspar Team)
“Torniamo in azione questo fine settimana in Portogallo, dove abbiamo già completato un buon test pre-stagionale, e lo facciamo con lo stesso obiettivo della scorsa stagione. Lavoreremo senza sosta per essere davanti in ogni Gran Premio in cui cercheremo di essere costanti e di lottare ogni giorno per il massimo obiettivo possibile, per arrivare alla fine della stagione in una buona posizione in classifica”.

Kevin Zannoni durante i test della MotoE 2024 a Portimao
Kevin Zannoni durante i test della MotoE 2024 a Portimao (foto: Aspar Team)

Kevin Zannoni (pilota Openbank Aspar Team)
“Il pre-campionato è andato molto bene, abbiamo trovato una buona base per la messa a punto della moto e abbiamo lavorato molto bene per tutti e tre i giorni. Ora abbiamo un ultimo giorno di test prima del weekend, che ci aiuterà a finire la messa a punto della moto per arrivare al Gran Premio con il miglior set up. Mi sento molto in forma e ho lavorato duramente in questi mesi di precampionato. Non vedo l’ora che arrivi la prima gara, perché la partenza è sempre molto emozionante. L’obiettivo di questa stagione è di essere competitivo in ogni gara e di salire regolarmente sul podio”.

MotoE World Championship 2024
Le foto dei test della MotoE a Portimao


Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.