Home Team e Piloti Il resoconto dei test della MotoE 2024 a Portimao del team Tech3

Il resoconto dei test della MotoE 2024 a Portimao del team Tech3

MotoE Test Portimao 2024 - Spinelli e Zaccone con la Ducati V21L del team Tech3 E-Racing
Spinelli e Zaccone con la Ducati V21L del team Tech3 E-Racing durante i test della MotoE 2024 a Portimao (foto: Tech3 E-Racing)

Il team Tech3 E-Racing con i suoi piloti Alessandro Zaccone a Nicholas Spinelli ha concluso il primo test ufficiale della MotoE 2024 sul circuito di Portimao. I risultati sono stati ottimi per entrambi i piloti di Hervé Poncharal.

L’ultima volta che la classe elettrica della MotoGP era scesa in pista era stato a settembre in Italia, in occasione del Gran Premio di San Marino 2023, nel quale Mattia Casadei aveva vinto il titolo di Campionato del Mondo 2023. Sono passati alcuni mesi e le squadre della MotoE sono tornate in pista per dare il via alla stagione 2024 con tre giorni di test precampionato a Portimao, in Portogallo. Proprio sullo stesso tracciato, tra un mese, prenderà il via il MotoE World Championship. Il team Tech3 E-Racing ha confermato, per la stagione 2024, Alessandro Zaccone, e ha scelto come suo compagno di squadra, Nicholas Spinelli. Ecco com’è andata.

MotoE Test Portimao 2024 – Alessandro Zaccone con la Ducati V21L del Tech3 E-Racing (foto: Tech3 E-Racing)

I test di Portimao non sarebbero potuti iniziare meglio mercoledì, con un 1-2 per il team Tech3 E-Racing dopo il primo giorno di attività. Nicholas Spinelli, vincitore di una gara della MotoE, è stato il più veloce della giornata con un miglior giro in 1’47.632, seguito dal compagno di squadra Alessandro Zaccone che si è piazzato in P2 a soli 0,101 secondi di distanza dopo quattro sessioni di quindici minuti ciascuna. Un ottimo lavoro di squadra per i piloti Tech3.
Anche nella seconda giornata, Spinelli e Zaccone hanno svolto altre quattro sessioni sulle montagne russe portoghesi. Hector Garzò è stato il più rapido, superando Spinelli in vetta alla classifica dei tempi, ma il numero 29 della squadra francese è salito comunque sul podio virtuale e ha chiuso la seconda giornata al secondo posto con un 1’47.036, migliorando il suo tempo di mercoledì di 0,596 secondi. Zaccone ha continuato a fare progressi con la sua Ducati V21L, sopratutto nella terza sessione, appena prima che la pioggia interrompesse la giornata. Il suo giro in 1’47.274 gli ha permesso di concludere la seconda giornata al quarto posto.

Spinelli e Zaccone con la Ducati V21L del team Tech3 E-Racing durante i test della MotoE 2024 a Portimao
Spinelli e Zaccone con la Ducati V21L del team Tech3 E-Racing durante i test della MotoE 2024 a Portimao (foto: Tech3 E-Racing)

La pioggia della notte ha lasciato una pista insidiosa per la classe MotoE, il venerdì mattina, quando era in programma una simulazione di gara. Alessandro Zaccone ha conquistato la P6 alla fine dei sette giri, con un miglior giro in 2’01.992. Sfortunatamente, Spinelli è caduto al quarto giro dopo un’ottima partenza. Era stato il più veloce al terzo giro. La giornata è poi proseguita con la conclusione dei programmi di test di entrambi i piloti. Zaccone si è aggiudicato il primo posto nelle sessione 2, mentre Spinelli è stato il terzo più veloce nelle P3, ma le condizioni della pista non erano buone come il giorno precedente e i tempi non si sono abbassati il venerdì. Il miglior giro di Spinelli nella seconda giornata lo colloca al secondo posto in classifica generale dei test ufficiali della MotoE a Portimao, mentre Zaccone, con il suo miglior tempo di giovedì, ha chiuso al sesto posto in classifica generale.
Si è concluso così un test molto positivo e incoraggiante per il team Tech3 E-Racing, che tornerà in pista insieme a tutte le squadre della MotoE, il giovedì precedente il Gran Premio del Portogallo per un’ultima giornata di prove. Il MotoE World Championship prenderà il via ufficiale a Portimao il 22-23 marzo 2024.

MotoE Test Portimao 2024 - Nicholas Spinelli con la Ducati V21L del Tech3 E-Racing
MotoE Test Portimao 2024 – Nicholas Spinelli con la Ducati V21L del Tech3 E-Racing (foto: Tech3 E-Racing)

Nicholas Spinelli (pilota Tech3 E-Racing)
“Sono molto soddisfatto di questi tre giorni di test. Il feeling con la moto era buono e abbiamo lavorato bene insieme alla mia nuova squadra. Sono deluso per la caduta durante la simulazione di gara, ma nel complesso lasciamo Portimao felici. La stagione inizierà tra un mese e non vedo l’ora di dare il meglio di me nel 2024!”

Alessandro Zaccone (pilota Tech3 E-Racing)
“Siamo molto soddisfatti di questo test perché mi sento molto meglio sulla moto rispetto all’anno scorso, quindi questo è un grande passo per noi. Purtroppo l’ultimo giorno non è andato bene perché sono stato male tutta la notte e non ho potuto dare il 100%, ma il primo e il secondo giorno sono stati davvero positivi per me. Abbiamo un’altra giornata di test a Portimao il giovedì prima del GP del Portogallo, e poi saremo completamente pronti per la stagione! Ringrazio il mio team per il lavoro svolto questa settimana!”.

MotoE World Championship 2024
La gallery della foto dei test a Portimao

Hervé Poncharal (direttore Tech3 E-Racing)
“Forte inizio di stagione per il team Tech3 E-Racing ai test di Portimao. Abbiamo una nuova formazione, dato il benvenuto nel team a Nicholas Spinelli, che abbiamo seguito con attenzione nel 2023, e siamo stati lieti di trattenere Alessandro Zaccone per un’altra stagione. I risultati di questo primo test ufficiale sono molto incoraggianti per la squadra Tech3 E-Racing. Il nuovo arrivato Nicholas termina il test come secondo pilota più veloce dopo dodici difficili sessioni e una simulazione di gara, mentre il suo compagno di squadra Alessandro termina al sesto posto, per cui avere entrambi i nostri piloti nella top 6 è molto eccitante per noi. Avere due bravi piloti felici di tornare in pista, insieme a uno staff ben qualificato e desideroso di far parte della stagione 2024, è stata la chiave di una buona atmosfera nel box durante questo test, e spero che continui così quando inizierà la stagione. Ducati ha fatto un passo avanti nella messa a punto della sua V21L e Michelin ha portato interessanti aggiornamenti sui suoi pneumatici, quindi credo che la classe elettrica batterà i record nel 2024, e ci aspetta una stagione elettrica entusiasmante! Ringrazio i piloti e il team per il loro lavoro e li rivedremo tra un mese al Gran Premio del Portogallo per il round di apertura del MotoE World Championship”.

I tempi combinati dei tre giorni di test della MotoE a Portimao

I tempi combinati dei tre giorni di test della MotoE 2024 a Portimao

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.