Home Team e Piloti I test prestagione del team Gresini MotoE 2024 a Portimao

I test prestagione del team Gresini MotoE 2024 a Portimao

Matteo Ferrari e Alessio Finello hanno concluso il primo test ufficiale della MotoE 2024 sul circuito di Portimao. I risultati per i piloti del team Gresini sono stati buoni in vista della prima gara della stagione, il GP del Portogallo.

L’ultima volta che la classe elettrica della MotoGP era scesa in pista era stato a settembre in Italia, in occasione del Gran Premio di San Marino 2023. Nell’occasione, Matteo Ferrari era riuscito a conquistare il terzo posto in classifica generale, chiudendo la sesta stagione su sei sul podio finale della MotoE. A distanza di qualche mese, le MotoE del team Gresini sono tornate in pista per dare il via alla stagione 2024 con tre giorni di test precampionato a Portimao, in Portogallo, con Matteo Ferrari e Alessio Finello. Quest’anno, i due piloti itaiani del team gresini non saranno più seguiti direttamente da Manuel Poggiali, passato in Ducati Corse, ma da un nuovo coach, Toni Elias. Tra un mese, proprio sul tracciato portoghese, prenderà il via il MotoE World Championship 2024.

Matteo Ferrari con la Ducati V21L del team Felo Gresini MotoE durante i test 2024 a Portimao
Matteo Ferrari con la Ducati V21L del team Felo Gresini MotoE durante i test 2024 a Portimao (foto: Gresini Racing)

I test 2024 del team Gresini MotoE a Portimao

Sulla pista portoghese, abbiamo ritrovato un Matteo Ferrari in ottima forma, terzo nella combinata dei tre giorni, con un crono in 1’47.086 segnato nel Day2, quando le condizioni della pista erano ottimali. Nonostante il terzo tempo, Ferrari ha ancora dello sviluppo da portare avanti, in particolare sul giro da qualifica e sul set-up da bagnato, il tallone d’Achille di Ferrari l’anno scorso.
Dall’altro lato del box, Alessio Finello, è stato in grado di migliorare la propria performance rispetto allo scorso anno e di ridurre il distacco dai top riders. Il pilota del team Gresini è ancora al lavoro sulla frenata, la fase in cui si genera il gap che Finello accumula nell’arco del giro.
Entrambi i piloti avranno a disposizione ancora un giorno di test, giovedì 21 marzo, alla vigilia del GP del Portogallo, sempre sulla pista di Portimao, il 22-23 marzo 2024.

MotoE Test Portimao 2024 - Alessio Finello con la Ducati V21L del team Gresini Racing
MotoE Test Portimao 2024 – Alessio Finello con la Ducati V21L del team Gresini Racing (foto: Gresini Racing)

Matteo Ferrari (pilota Felo Gresini MotoE)
“Tre giorni di test positivi, siamo migliorati molto dal primo giorno. Dobbiamo ancora lavorare su alcuni dettagli per essere più veloci nel giro secco ed essere più precisi in alcune curve di questo circuito. In generale sono molto contento di questi test, finire la combinata in TOP3 alza il morale della squadra e ci da ancora più motivazione. Dobbiamo migliorare ancora in condizione bagnate, costo punto critico anche della scorsa stagione, ma abbiamo raccolto parecchi dati sui quali lavoreremo in vista del prossimo test e della prima gara!”

Alessio Finello (pilota Felo Gresini MotoE)
“Tre giorni intensi, particolari dal punto di vista del meteo a condizionare tutti o giorni le nostre performance. Abbiamo sfruttato il primo giorno in pista per riprendere confidenza e ritrovare la velocità, e devo dire che mi sono trovato bene in sella sin da subito. Abbiamo lavorato veramente tanto e provato parecchie cose, trovando la giusta strada e una base solida per la prima gara, per la quale ho molte aspettative. Ci manca ancora un piccolo step per poter stare con costanza in top10, ma lo possiamo fare. Mi allenerò il più possibile in queste settimane pre-campionato, non vedo l’ora di iniziare!”

MotoE World Championship 2024
La gallery della foto dei test a Portimao


I tempi combinati dei tre giorni di test della MotoE a Portimao

I tempi combinati dei tre giorni di test della MotoE 2024 a Portimao

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.