Home Campionato Il primo giorno di test della MotoE 2024 a Portimao

Il primo giorno di test della MotoE 2024 a Portimao

La MotoE per la prima volta all'Autodromo do Algarve di Portimao per i test 2024
La MotoE per la prima volta all’Autodromo do Algarve di Portimao (foto: Autodromo do Algarve)

Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024 sono per la prima volta a Portimao per tre giorni di test precampionato. Al termine della prima giornata i piloti con i migliori tempi sono stati i due del team Tech3 E-Racing: Nicholas Spinelli e Alessandro Zaccone. Dietro di loro Kevin Zannoni e il campione in carica, Mattia Casadei. I test si concluderanno venerdì.

Oggi, mercoledì 21 febbraio, con i test a Portimao, è partita ufficialmente la stagione 2024 della MotoE, la sesta dal suo esordio nel 2019 e la seconda con la moto elettrica di Ducati, la V21L. Ad ospitare i test precampionato della classe elettrica della MotoGP è il Circuito do Algarve, a Portimao. Da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio, le squadre impegnate nel campionato del mondo MotoE hanno a disposizione ogni giorno quattro turni da 15 minuti ciascuno, per un totale di circa 120 giri complessivi nei tre giorni di test.
Nel primo giorno, il pilota più veloce è stato Nicholas Spinelli, vincitore dell’ultima gara del 2023, a Misano, e arrivato quest’anno al team Tech3. Il secondo miglior tempo di giornata è stato fatto registrare dal suo compagno di squadra, Alessandro Zaccone. Alle loro spalle troviamo altri due piloti italiani, Kevin Zannoni, all’esordio con l’Openbank Aspar team, e il campione del mondo 2023, Mattia Casadei, passato quest’anno all’LCR E-Team. Quinto, a chiudere la Top5 di giornata, il due volte campione della MotoE, Jordi Torres.

La MotoE all'Autodromo do Algarve di Portimao per i test della stagione 2024
La MotoE all’Autodromo do Algarve di Portimao per i test della stagione 2024 (foto: Autodromo do Algarve)

Matteo Ferrari ed Eric Granado, due tra i sicuri protagonisti della stagione 2024, sono leggermente staccati dai piloti di testa, segno che probabilmente hanno lavorato diversamente per trovare il corretto set-up per le nuove gomme portate da Michelin. Due piloti che sono stati veloci durante tutta la giornata sono Hector Garzò, con il sesto tempo finale, e l’esordiente Oscar Gutierrez.
I tempi nell’arco delle quattro sessioni che si sono svolte oggi sono diminuiti notevolmente, dall’ 1:49.336 di Garzò in mattinata, fino all’1:47.632 di Spinelli nell’ultima sessione. Se le condizioni della pista lo permetteranno, nei prossimi due giorni vedremo i tempi scendere ancora, almeno di un altro secondo. Nei prossimi due giorni la MotoE condividerà la pista con Moto3 e Moto2. Giovedì e venerdì gli orari dei turni riservati alla MotoE sono: 9:30, 11:45, 14:00 e 16:15 ora locale.

Su Epaddock.it troverete aggiornamenti quotidiani sui test della MotoE a Portimao.
Per l’occasione, le tribune del circuito portoghese saranno aperte gratuitamente al pubblico.
Un ulteriore giorno di test si svolgerà il 21 marzo, sempre a Portimao, prima del via ufficiale del MotoE World Championship 2024 in occasione del GP del Portogallo, il 22 e 23 marzo.

I tempi dell’ultima sessione del primo giorno dei test della MotoE 2024 a Portimao

I tempi dell'ultima sessioni del primo giorno dei test della MotoE 2024 a Portimao

Focus sulle gomme nei tre giorni di test della MotoE 2024 a Portimao

Se, per quanto riguarda la moto, non ci saranno grandi novità in attesa del nuovo modello di Ducati per il biennio 2025-2026, significativi cambiamenti sono attesi sul fronte delle gomme. L’anno scorso, in diverse occasioni, i pneumatici Michelin hanno sofferto lo step di prestazioni introdotto dalla V21L, soprattutto il pneumatico anteriore. Fin dai primi test del 2023, molti piloti avevano lamentato un’eccessiva usura del pneumatico anteriore. Già lo scorso settembre, Michelin aveva portato nuovi pneumatici che erano stati testati dai piloti alla vigilia del GP di Misano, prima della fine del campionato. Con i dati raccolti in quell’occasione, Michelin ha elaborato il design delle gomme che verranno valutate dai piloti della MotoE in questi tre giorni sulla pista portoghese.
La tre giorni in Algarve non sarà, però, semplicemente un test per gli pneumatici. Dato il poco tempo in pista durante i round ufficiali del campionato, le squadre hanno la neccessità di trovare un buon set-up di base durante i test, per avere una chiara direzione di sviluppo durante il campionato. A partire da mercoledì vedremo chi saranno i piloti che troveranno per primi l’equilibrio migliore tra moto e nuovi pneumatici.

La lista delle squadre e dei piloti del MotoE World Championship 2024

Queste sono le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:
LCR E-Team: Mattia Casadei – Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari – Alessio Finello
Openbank Aspar team: Jordi Torres – Kevin Zannoni
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone – Nicholas Spinelli
Dynavolt Intact GP: Lukas Tulovic – Hector Garzò
Ongetta Sic58 Squadra Corse: Kevin Manfredi – Massimo Roccoli
Axxis – MSi: Miquel Pons – Oscar Gutierrez
Klint Forward Racing: Andrea Mantovani – Maria Herrera
Aruba Cloud MotoE: Chaz Davies – Armando Pontone

I tempi della terza sessione del primo giorno dei test della MotoE 2024 a Portimao

I tempi della terza sessione del primo giorno dei test della MotoE 2024 a Portimao

I tempi della seconda sessione del primo giorno dei test della MotoE 2024 a Portimao

I tempi della seconda sessione del primo giorno dei test della MotoE 2024 a Portimao

I tempi della prima sessione del primo giorno dei test della MotoE 2024 a Portimao

I tempi della prima sessione del primo giorno dei test della MotoE 2024 a Portimao


Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.