Home GP Italia GP d’Italia della MotoE: Aegerter vince gara 1 al Mugello

GP d’Italia della MotoE: Aegerter vince gara 1 al Mugello

GP d'Italia della MotoE Aegerter vince
Aegerter vince Gara 1 della MotoE al Mugello

GP d’Italia della MotoE – Aegerter vince gara 1 al Mugello davanti Ferrari e a Granado. Sul circuito italiano, il pilota svizzero ottiene la sua seconda vittoria stagionale in MotoE. Dopo Jerez tornano sul podio Ferrari e Granado.

Sul circuito del Mugello, Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) ha vinto la prima gara del GP d’Italia della MotoE World Cup 2022. Il pilota svizzeo è arrivato per primo al traguardo seguito da Matteo Ferrari (FELO Gresini Racing MotoE) e da Eric Granado (LCR E-team). Aegerter ha ottenuto la seconda vittoria stagionale in MotoE.
Prima del via sono cadute alcune gocce di piogga motivo per cui la gara è stata dichiarata bagnata e accorciata da sei a cinque giri.
Al via il più veloce è stato Aegerter ma alla frenata dalla San Donato (curva 1), Kevin Zannoni (Sic58 Squadra Corse) lo ha superato portandosi in testa, seguito da Matteo Ferrari. Il pilota del team Gresini prova a superare Zannoni alla Casanova-Savelli ma l’attacco va a vuoto. Ferrari ci riprova all’Arrabbiata 2, passa all’interno Zannoni e si porta al comando della gara.

GP d'Italia della MotoE Aegerter vince
GP d’Italia della MotoE: Dominique Aegerter

Intanto, alle spalle dei primi due, Aegerter, Canepa e Granado sono in lotta fra di loro per il terzo posto provvisorio. Alla frenata della Scarperia, Granado tampona Canepa; volano in pista i parafanghi delle due moto ma entrambi i piloti continuano regolarmente la loro gara.
Alla frenata del Correntaio, Aegerter riesce a riportarsi in testa seguito da Zannoni, Ferrari, Granado e Canepa. Ferrari non vuole concedere spazio al pilota svizzero e alla Bucine attacca e supera Zannoni, portandosi così in seconda posizione.
Al primo passaggio sotto il traguardo, Aegerter precede Ferrari, Granado e Canepa mentre Zannoni perde terreno probabilmente per un errore alla Bucine.
Alla frenata di curva 1, Aegerter mantiene la testa della corsa su Ferrari ma entrambi sono superati da Granado nelle prime due chichane; il pilota brasiliano del team LCR si porta così in testa alla gara. Alle spalle dei primi Marc Alcoba (Openbank Aspar Team) è quinto grazie ad un ottimo inizio di gara.
All’ultima curva Canepa frena molto forte e supera Ferrari ma il pilota del team Gresini esce con maggiore velocità dalla Bucine e ripassa il connazzionale sul rettilineo.
Alla frenata in fondo al rettilineo Canepa è superato anche da Alcoba con il rookie spagnolo che si trova per la prima volta in quarta posizione in una gara della MotoE.

GP d'Italia della MotoE Ferrari
GP d’Italia della MotoE: Matteo Ferrari

Il terzo giro di gara inizia con Grando e Aegerter davanti e Ferrari nella loro scia. Alle loro spalle ci sono Alcoba, Mantovani, Canepa e Casadei. Alla frenata della Scarperia, Aegerter attacca Granado e lo passa mentre alla Bucine Alcoba passa anche Ferrari e si porta in terza posizione all’inizio del quarto giro.
Il lungo rettilineo del Mugello e le scie fanno in modo che alla frenata della San Donato Aegerter, Granado, Ferrari e Alcoba arrivino affiancati. E’ Ferrari che riesce ad uscire per primo dalla curva 1 davanti al sorprendente Alcoba e a Granado. Il pilota italiano tenta di guadagnare metri sugli avversari ma Granado intuisce il tentativo di fuga di Ferrari e si porta subito alle sue spalle, superando Alcoba. Quarto e quinto sono Aegerter e Mantovani mentre alle loro spalle Casadei e Canepa lottano per il sesto posto.

GP d'Italia della MotoE
GP d’Italia della MotoE: Niccolò Canepa e Andrea Mantovani

L’ultimo giro inizia con tutti i piloti di testa affiancati gomito a gomito nel lungo rettilineo del Mugello. A entrare per primo in curva 1 è Dominique Aegerter davanti a Ferrari, Granado e Mantovani. Le posizioni di testa non cambiano nella prima parte di giro mentre alla Casanova Savelli, Casadei supera Alcoba e si porta in quinta posizione. Le posizioni non cambiano nelle frenate del Correntaio e della Bucine e le posizioni sembrano destinate a non cambiare fino al traguardo.
All’uscita dell’ultima curva però, Granado perde aderenza al posteriore e permette a Mantovani di mettersi in scia nel lungo rettilineo prima del traguardo.
Grazie ad un ultimo giro record, Aegerter riesce a passare primo sotto la bandiera a scacchi, seguito a breve distanza da Matteo Ferrari. Dietro di loro Mantovani si affianca a Grando e lo passa sul traguardo, conquistando il suo primo podio in MotoE per sette millesimi.
Il podio di Mantovani è stato poi cancellato a causa di un’irregolarità nella pressione dei suoi pneumatici, che è costata la squalifica del pilota del team WithU GRT RNF MotoE.
Terzo è diventato quindi Eric Granado davanti a Mattia Casadei, Marc Alcoba (miglior rookie di giornata), Niccolò Canepa, Miquel Pons, Kevin Zannoni e Hector Garzò. Chiude la Top 10 Kevin Manfredi.
Per Aegerter è la seconda vittoria stagionale mentre Ferrari torna sul podio dopo Gara 1 a Jerez.
In classifica generale Aegerter è sempre primo con 103 punti, davanti a Eric Granado (86 punti) e a Mattia Casadei (74 punti).
Domani alle 15:30 il via di Gara 2 con la stessa griglia di partenza.

GP d'Italia della MotoE Granado
Eric Granado, terzo al termine di Gara 1 al Mugello

Foto: motogp.com

MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.