Gli Scooter elettrici della MotoGP: Yamaha NEO's

Gli Scooter elettrici della MotoGP: Yamaha NEO's
Lo scooter elettrico Yamaha NEO's del team WithU Yamaha RNF
Lo scooter elettrico Yamaha NEO’s del team WithU Yamaha RNF

Gli scooter elettrici della MotoGP: il team WithU Yamaha RNF ha scelto i nuovi NEO’s della casa giapponese per muoversi in modo green nel paddock della MotoGP. Lo Yamaha NEO’s è tra i modelli più interessanti di scooter elettrici del 2022 e il primo ad essere prodotto da Yamaha per il mercato europeo.

Gli scooter elettrici della MotoGP: lo Yamaha NEO’s è il modello che il team WithU Yamaha RNF ha scelto per la squadra ufficiale in MotoGP. Andrea Dovizioso e Darry Binder insieme ai tecnici delle squadre hanno a disposizione questi scooter elettrici per muoversi all’interno del paddock dei circuiti del motomondiale. Anche i piloti della MotoE del team WithU GRT RNF MotoE, Niccolò Canepa e Bradley Smith usano i NEO’s di Yamaha dei round della MotoE World Cup.

Lo scooter elettrico Yamaha NEO's del team WithU Yamaha RNF
Lo scooter elettrico Yamaha NEO’s del team WithU Yamaha RNF

Destinato principalmente alla mobilità urbana, il NEO’s di nuova generazione è il primo scooter a propulsione elettrica Yamaha a “zero emissioni” equivalente ai modelli da 50 cc.
Il nuovo NEO’s è azionato dalla Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione. Al centro della ruota posteriore è montato un motore elettrico brushless ad elevata efficienza che riduce significativamente le perdite di potenza della trasmissione tipicamente associate ai tradizionali sistemi con ingranaggi e cinghia. Il forcellone contiene l’unità di controllo del motore (MCU) che regola l’erogazione della potenza.
La batteria agli ioni di litio da 50,4 V/19,2 Ah, ha un peso di soli 8 kg ed è posizionata sotto la sella al centro del telaio. La batteria può essere ricaricata sia quando è installata sul veicolo, sia dopo averla rimossa per collegarla a una presa di corrente. NEO’s è dotato di un caricabatterie portatile progettato per collegarsi a una presa domestica. Per una ricarica completa sono necessarie circa 8 ore. L’omologazione è da ciclomotore e l’autonomia può arrivare fino a 68km.
Il prezzo per l’Italia è di 3.199 euro che si riduce del 30% con gli incentivi o del 40% in caso di rottamazione.
Maggiori dettagli su: www.yamaha-motor.eu

Scooter elettrici economici: YAMAHA NEO's

Scooter elettrici economici: YAMAHA NEO's

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian