Ferrari è sempre il mago di Misano: vittoria e terzo posto nel mondiale

Ferrari è sempre il mago di Misano: vittoria e terzo posto nel mondiale
Matteo Ferrari, cinque volte vincitore in MotoE a Misano

Matteo Ferrari porta il nuovo team Indonesian E-Racing Gresini MotoE per la prima volta alla vittoria nella stagione 2021 della MotoE World Cup. Il pilota italiano vince gara 2 sul circuito di Misano e conquista per il terzo anno consecutivo il podio finale nella classe elettrica della MotoGP.

La sua squadra gli aveva chiesto un miracolo nel GP di casa e Matteo Ferrari non ha deluso le speranze, conquistando la prima vittoria stagionale per l’Indonesian E-Racing Gresini MotoE esattamente ad un anno di distanza dall’ultima, proprio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, la pista di casa. Una gara difficile nella quale non è mancata un po’ di fortuna per il pilota italiano, secondo sul traguardo e poi promosso a vincitore per la penalità inflitta ad Aegerter. 
I 25 punti conquistati nella gara 2 del GP di San Marino, insieme a quelli del quarto posto di gara 1, sono sufficienti per conquistare la terza posizione in classifica generale, superando lo sfortunato Zaccone, Granado e Tulovic. Matteo Ferrari e il team Gresini si confermano ancora una volta sul podio della MotoE World Cup, dopo la conquista del titolo 2019 e il secondo posto del 2020.
Andrea Mantovani migliora ancora rispetto a gara 1 chiudendo in nona posizione l’ultimo GP stagionale. Per l’esordiente della squadra, altri sette punti con cui conferma la quattordicesima posizione in classifica generale.

Matteo Ferrari
“È stata una gara molto bella anche se difficile all’inizio. Purtroppo, non riesco ad essere veloce con le gomme nuove, ma questa volta siamo partiti bene e non ci sono stati problemi alla curva 1. Da metà gara in poi avevamo il passo per stare davanti. È stata dura perché c’era parecchio vento, ma siamo stati bravi. È stata una stagione difficile, senza podi fino ad oggi, nella quale questo terzo posto in classifica generale ha un sapore diverso: significa che non abbiamo mai mollato e devo ringraziare il team per avermi sempre supportato”.

Andrea Mantovani con la MotoE dell’Indonesian E-Racing Gresini MotoE

Andrea Mantovani
“Un altro bel passo in avanti e peccato per la penalità di una posizione. Sono soddisfatto perché siamo stati capaci di fare un bel lavoro, migliorando sempre in una stagione che è durata davvero un battito di ciglia. Ringrazio il team Gresini e tutti i miei sponsor per il supporto, è stata una bella cavalcata”.

MotoE World Cup 2021
La classifica finale

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian