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Ducati racconta il suo primo campionato del mondo MotoE

Mattia Casadei #40, il vincitore del mondiale MotoE 2023
Mattia Casadei #40, il vincitore del mondiale MotoE 2023 (foto: MotoGP)

Ducati conclude la sua prima stagione come fornitore unico del FIM Enel MotoE World Championship, la categoria elettrica della MotoGP: qui i numeri e le principali statistiche della Ducati V21L e del campionato 2023.

La stagione 2023 della MotoE si è appena conclusa, con Mattia Casadei che ha conquistato il titolo della categoria, la prima con lo status di campionato del mondo e con la nuova moto elettrica di Ducati.
La Casa di Borgo Panigale, con il supporto di Epaddock, ha raccolto alcuni numeri e statistiche per descrivere il primo anno di gare del protipo V21L.

Qui riportiamo il comunicato stampa di Ducati dopo la prima stagione come fornitore unico del FIM Enel MotoE World Championship

Ducati conclude con grande soddisfazione la sua prima stagione come fornitore unico del FIM Enel MotoE World Championship. In meno di due anni dai primi giri di pista del prototipo V21L, la Casa di Borgo Panigale ha sviluppato, prodotto e messo in pista 18 moto performanti e affidabili che hanno permesso di dar vita a un campionato combattutissimo che ha visto Mattia Casadei laurearsi primo campione del mondo MotoE nell’ultimo round di Misano. Il prototipo V21L, nato dalla collaborazione tra il reparto R&D di Ducati e Ducati Corse, è una moto elettrica unica, che integra soluzioni tecniche mai adottate prima per pacco batteria, motore e inverter.

Il test team Ducati per il MotoE World Championship 2023
Il test team Ducati per il MotoE World Championship 2023 (foto: Epaddock)

La Ducati MotoE è la MotoGP delle moto elettriche e sin dai primi test, che si sono svolti lo scorso marzo sul circuito di Jerez, tutti i piloti del mondiale hanno elogiato performance e dinamica di guida. Il prototipo V21L ha un peso totale di 225 kg (con una distribuzione del peso di 54% all’anteriore e 46% al posteriore) e un interasse di 1.471 mm. Il motore ha valori di potenza e coppia massime rispettivamente di 110 kW (150 CV) e 140 Nm. Il pacco batterie rappresenta un unicum nel mondo delle moto elettriche per soluzioni tecniche e performance. Pesa 110 kg, ha il case realizzato in fibra di carbonio ed è costituito da 1.152 celle batteria cilindriche del tipo “21700”, ossia celle lunghe 70 mm e del diametro di 21 mm, le più performanti disponibili sul mercato quando è partito il progetto MotoE. Le loro dimensioni contenute hanno permesso ai tecnici Ducati di studiare un pacco batterie con celle distribuite in modo da riempire tutto lo spazio disponibile all’interno della moto, una soluzione mai vista prima. A rendere ancora più unico il pacco batterie della V21L è il raffreddamento a liquido, che riesce a mantenere la temperatura costante di ogni cella e quindi permette di ricaricare la moto immediatamente dopo ogni utilizzo e garantisce performance costanti dal primo all’ultimo giro di gara.

La Ducati V21L, il primo prototipo della prima motoe elettrica di Ducati
La V21L, il primo prototipo elettrico di Ducati (foto: Epaddock)

Grazie alle elevate performance e affidabilità del prototipo V21L, il Mondiale MotoE è stato contraddistinto da un grande equilibrio e da un elevato livello di competitività da parte dei piloti e dei team che vi hanno partecipato. Nelle 16 gare disputate, dei 18 piloti iscritti ben otto hanno vinto almeno una gara e dieci, ovvero più della metà della griglia, sono saliti almeno una volta sul podio con quattro piloti che sono rimasti matematicamente in lizza per il titolo iridato fino all’ultimo round.
In gara la V21L è stata capace di migliorare i riferimenti cronometrici precedenti su ogni circuito, arrivando ad abbassare i primati sul giro per la categoria con margini fino a tre secondi. Inoltre, in quasi tutti i circuiti il prototipo V21L è stato in grado di battere anche i record della categoria Moto3. Nel Gran Premio di Francia, il primo della stagione, tutti i piloti della griglia sono stati più veloci del record precedente.

La Ducati V21L è stata anche recentemente protagonista dell’edizione 2023 di IAA MOBILITY di Monaco, dove è stata esposta con una livrea speciale ispirata alla storia sportiva della Casa motociclistica di Borgo Panigale. La grafica inedita è caratterizzata dal Rosso Ducati in abbinamento con il bianco delle tabelle porta numero, i dettagli oro e il nero della fibra di carbonio a vista ed è stata realizzata dal Centro Stile Ducati in collaborazione con Aldo Drudi appositamente per l’occasione.
I prossimi test di sviluppo sulla Ducati MotoE inizieranno a breve, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni di questo affascinante quanto ambizioso progetto in vista della prossima stagione iridata. Prosegue infatti l’impegno nella sperimentazione di nuove tecnologie, per acquisire ulteriore esperienza e competenze propedeutiche alla futura realizzazione di una moto sportiva elettrica Ducati che sia sportiva, leggera, emozionante e quindi in grado di soddisfare tutti gli appassionati del marchio di Borgo Panigale.

Alex De Angelis, durante i test con la Ducati MotoE
Alex De Angelis, durante i test con la Ducati MotoE (foto: Ducati)

Ecco i numeri del Mondiale MotoE 2023

  • 35 le persone Ducati coinvolte nel progetto “V21L”
  • 33 anni l’età media delle persone Ducati impegnate nel progetto
  • 23 le Ducati “V21L” prodotte (18 consegnate ai team, 5 di scorta sempre pronte all’uso nel box Ducati)
  • 471 il numeri di giri di pista totali percorsi
  • 38.500 i chilometri percorsi complessivamente
  • 1080 il numero di ricariche effettuate
  • 26.496 le celle batteria utilizzate in totale
  • 1,4 MWh la quantità di energia rigenerata in frenata
  • 282 km/h la velocità massima raggiunta (GP d’Italia, Mugello, 10 giugno 2023)
  • 2.5” il valore medio dell’accelerazione 0-100 km/h fatto registrare dalle V21L
  • 2.2” il miglioramento medio dei tempi sul giro rispetto alla stagione precedente
  • 9.27” il distacco medio della Top 10, 2.77” il minimo (GP Germania, gara 1)
  • 3.04” il distacco medio della Top 5, 0.49” il minimo (GP Catalunya, gara 2)
  • 0.43” il distacco medio fra il vincitore e il secondo (incluse 3 gare bagnate), 0’’021 il minimo (San Marino gara 1)
  • 10 i piloti a podio (su 18 partecipanti)
  • 8 i diversi vincitori (su 18 partecipanti) a testimonianza dell’equilibrio del campionato
  • 7 i team a podio (su 9)
  • 6 i team vincitori di almeno una gara (su 9) a ulteriore riprova del livello dei partecipanti
  • 10 le posizioni recuperate nella miglior rimonta di un pilota in gara (GP Austria, gara 1)

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

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