Home Team e Piloti Andrea Mantovani e Mika Perez in MotoE con il team RNF

Andrea Mantovani e Mika Perez in MotoE con il team RNF

Andrea Mantovani, di nuovo in MotoE con il team RNF MotoE 2023
Andrea Mantovani, di nuovo in MotoE con il team RNF MotoE 2023 (foto: RNF team)

Il Team RNF MotoE è pronto per il nuovo capitolo del FIM Enel MotoE World Championship, schierando Andrea Mantovani e Mika Perez. Il Team Principal, Razlan Razali, ha scelto anche Ramon Forcada come Team Manager.

Andrea Mantovani e Mika Perez sono i piloti del Team RNF MotoE per il Campionato del Mondo MotoE 2023 guidati dal Team Manager Ramon Forcada, famoso per aver affiancato in MotoGP piloti come Jorge Lorenzo, Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso.
Mantovani ha già esperienza in MotoE, avendo corso nel 2021 con il team Gresini e avendo disputato due GP con il team di Razali nel 2022, per sostituire l’infortunato Bradley Smith a Le Mans e al Mugello. Nel Gran Premio di Francia, il pilota italiano è riuscito a segnare il giro più veloce mentre in Italia aveva conquistato il terzo gradino del podio, salvo perderlo per la squalifica per pressione delle gomme non regolamentare. Mantovani, 28 anni, vanta esperienze in diverse classi del Campionato Italiano, oltre che nella Superstock 1000 e nel Campionato Mondiale Superbike.
Oltre a Mantovani, il Team RNF MotoE ha scelto il giovane spagnolo Mika Perez, vincitore del Campionato Europeo Junior Cup 2016 e secondo due anni dopo nel Mondiale Supersport 300. Parallelamente agli studi di ingegneria, il 23enne spagnolo è pronto a investire energie e talento in una categoria totalmente diversa rispetto a quelle a cui è abituato.
Per il Team RNF MotoE, il primo appuntamento in pista è a Jerez, dal 6 all’8 marzo, per i primi test pre-stagione. Dalla prossima stagione, la MotoE diventerà un Campionato del Mondo con sedici gare su otto circuiti europei, con la pista francese di Le Mans come sede della prima gara. Ducati sarà il fornitore ufficiale di tutte le moto elettriche, sostituendo il marchio italiano Energica.

Razlan Razali (Team Principal RNF Racing Ltd.)
“Il FIM Enel MotoE World Championship 2023 sarà un’evoluzione rispetto al suo debutto nel 2019, con un cambio di costruttore e, naturalmente, il cambiamento del formato di gara durante il weekend della MotoGP. In questa stagione, tutte le gare della MotoE si svolgeranno il sabato mentre la domenica sarà lasciata al marketing e alla promozione con i piloti della MotoE. Con il Team RNF MotoE, proprio come il suo fratello maggiore, il Team RNF MotoGP, stiamo attraversando una fase di transizione, a partire dalla nomina di Ramon Forcada a Team Manager, dopo aver lasciato il Team MotoGP lo scorso anno come capo squadra di Andrea Dovizioso. Siamo molto contenti del suo ritorno per unirsi a noi in questo nuovo ruolo nella MotoE. Ramon è molto esperto, meticoloso e dettagliato in tutto ciò che fa e abbiamo totale fiducia in lui per gestire il team MotoE.
Proprio come per il nostro team di MotoGP, abbiamo deciso di scegliere due piloti che combinano esperienza e gioventù, a cominciare da Andrea Mantovani, che ha corso due volte con il nostro team di MotoE l’anno scorso come sostituto di Bradley Smith. È un pilota esperto che ha anche esperienza con la Ducati. Ci aspettiamo la sua guida per aiutare la squadra e il nostro pilota esordiente, Mika Perez. Mika è un’altra prospettiva entusiasmante: è un giovane pilota ambizioso e sono sicuro che con la sua esperienza nel Mondiale SuperSport potrà contribuire a fare qualcosa di speciale per la squadra. Con i nostri piloti al loro posto sia per la MotoGP che per la MotoE, siamo entusiasti e pronti a iniziare la stagione 2023 Motomondiale”.

Andrea Mantovani in gara al Mugello nel GP d'Italia 2022 della MotoE con il team RNF MotoE
Andrea Mantovani in gara al Mugello nel GP d’Italia 2022 della MotoE con il team RNF MotoE (foto: RNF team)

Ramon Forcada (RNF MotoE Team Manager)
“Sono molto entusiasta di questa sfida elettrica! Stiamo praticamente costruendo un nuovo team e lavorare in una nuova categoria per me è molto interessante, così come sarà molto interessante per l’intero settore cambiare costruttore. Con Andrea abbiamo già visto alcuni momenti impressionanti la scorsa stagione, quando ha sostituito Bradley Smith nel team GRT RNF MotoE e ha ottenuto risultati straordinari. Ha sfiorato il podio. Siamo quindi molto felici di averlo a bordo per l’intera stagione 2023. D’altro canto, con Mika avremo un giovane pilota che gareggerà per la prima volta nel FIM Enel MotoE World Championship. Ha dimostrato un talento incredibile nella European Junior Cup e nel Campionato Mondiale Supersport 300, quindi sarebbe un vero peccato non dargli l’opportunità di affinare ulteriormente le sue capacità. Non vediamo l’ora di vedere cosa potrà fare nella classe MotoE. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione con questo progetto completamente nuovo, in occasione del primo test ufficiale che si terrà a Jerez il prossimo marzo”.

Andrea Mantovani, sulla MotoE del team RNF, nel 2022 al Mugello
Andrea Mantovani, sulla MotoE del team RNF, nel 2022 al Mugello (foto: RNF team)

Andrea Mantovani (Pilota RNF MotoE Team)
“Sono davvero felice di tornare a gareggiare a tempo pieno in MotoE con il Team RNF, quest’anno in sella alla Ducati. Sarà sicuramente una bella esperienza e una nuova sfida per imparare a guidare e scoprire i segreti di questa nuova moto. Le voci dicono che è un gran bel mezzo. Voglio ringraziare tutto il team e in particolare Razlan Razali e Ovidiu Toma per questa meravigliosa opportunità”.

Mika Perez (Pilota RNF MotoE Team)
“Prima di tutto, vorrei ringraziare RNF Racing per avermi dato questa opportunità, che finora è stata la più importante nella mia carriera di pilota. Per me far parte del paddock della MotoGP nel MotoE World Championship e lavorare con un capo squadra di livello mondiale e ora team manager come Ramon Forcada è un onore e una grande sfida. Le mie aspettative sono di migliorare in ogni gara e cercare di lottare per le prime posizioni. Naturalmente non sarà facile, ma darò il 100% per raggiungere i miei obiettivi”.

MotoE World Championship
Il Calendario della MotoE 2023

Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.