A Intermot 2022, Kawasaki presenta il prototipo della sua prima moto elettrica

A Intermot 2022, Kawasaki presenta il prototipo della sua prima moto elettrica
Il prototipo della prima moto elettrica di Kawasaki
Il prototipo della prima moto elettrica di Kawasaki

Nel primo giorno del salone motociclistico Intermot, in Germania, Kawasaki ha svelato il prototipo della sua prima moto elettrica.

All’Intermot 2022, Kawasaki ha presentato il prototipo della sua prima moto elettrica. Si tratta dello stesso modello visto in occasione della 8 Ore di Suzuka nel mese di agosto. In quell’occasione, Kawasaki aveva presentato anche un veicolo ibrido elettrico (HEV) che però non è stato portato al salone tedesco.
Il design e lo stile del prototipo EV di Kawasaki visto a Intermot 2022 sono mutuati dalle moto della gamma Z della Casa giapponese. Al momento non sono disponibili dettagli chiave come l’autonomia, la capacità della batteria, il tempo di ricarica. Kawasaki si è già impegnata a presentare tre veicoli elettrici quest’anno; il primo è stata la balance bike Elektrode destinata a bambini tra i tre e gli otto anni, mentre gli altri due dovrebbero essere una moto sportiva e una standard che condividono lo stesso motore da 15CV.

La Kawasaki ibrida HEV
La Kawasaki ibrida HEV vista in occasione della 8 Ore di Suzuka

Masaya Tsuruno, Amministratore Delegato di Kawasaki Motors Europe, nella presentazione che si è svolta ad Intermot, ha sottolineato che il prototipo, costituirà la base di una futura macchina di produzione. Kawasaki aveva annunciato in precedenza l’obiettivo di rilasciare almeno dieci moto elettriche o ibride entro il 2025, ma Tsuruno ha dichiarato che l’azienda continuerà a esplorare altre opzioni e ha sottolineato il continuo impegno di Kawasaki nei confronti dei motori a combustione interna, Tsuruno ha aggiunto che sia l’E-fuel che il Bio-fuel sono tra le opzioni prese in considerazione, oltre alla ricerca sull’idrogeno, di cui si parla molto, come possibile scelta a zero emissioni.
Le prime moto elettriche Kawasaki potrebbero essere lanciate in mercati selezionati come gli Stati Uniti e l’Europa nel 2023. Nel frattempo, aspettiamo che Kawasaki riveli i suoi primi veicoli elettrici di produzione, probabilmente al salone EICMA del mese prossimo a Milano, in Italia.

Foto: Kawasaki

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian