Zero Motorcycles alla Milano Design Week con la FXE

Zero Motorcycles alla Milano Design Week con la FXE
La motard elettrica FXE di Zero Motorcycles
La motard elettrica FXE (foto: Zero Motorcycles)

Milano Design Week – Per Zero Motorcylces è la “la moto di domani, disponibile oggi”. La FXE è una motard elettrica dallo stile futuristico, grazie al design sviluppato in collaborazione con Bill Webb, designer di Huge Design, pluri-premiato studio di progettazione di San Francisco. La vocazione della FXE è quella di essere leggera, agile e scattante per attraversare il traffico.

Zero Motorcycles partecipa al fuorisalone della Milano Design Week presentando l’avveniristica moto elettrica FXE. L’esposizione 2022 ha, tra gli obiettivi, quello di proporre soluzioni ai temi legati al vivere urbano e alla sostenibilità. In questo contesto, Zero Motorcycles ha presentato la FXE, “la moto del futuro, disponibile oggi”. La FXE è una avveniristica moto elettrica dallo stile futuristico, grazie al design sviluppato in collaborazione con Bill Webb, designer di Huge Design, pluri-premiato studio di progettazione di San Francisco.
La FXE è esposta fino al 12 giugno presso Superstudio Più in Via Tortona 27 a Milano.

Zero Motorcycles presenta la FXE alla Milano Design Week
Zero Motorcycles presenta la FXE alla Milano Design Week

“I primi modelli di Zero Motorcycles hanno adottato forme più tradizionali, per renderli attraenti al grande pubblico. Ma ora – dice il vicepresidente dello sviluppo dei prodotti Brian Wismann – il consumatore è pronto per un design nuovo come quello dell’FXE. Anche se è costruita sulla piattaforma della FX esistente, la partnership con Huge ha introdotto un design completamente nuovo. Sulla FXE, le cosiddette superfici essenziali – sedili, pannelli della carrozzeria, punti di contatto – sono destinati a sembrare come se galleggiassero sul telaio. Lo stile distintivo irradia un’estetica moderna di design industriale, mentre esalta allo stesso tempo il gruppo motore elettrico-batteria” dice Wismann.
La FXE è equipaggiata con il motore ZForce 75-5 e controllata dal sistema operativo Cypher, sviluppato internamente da Zero Motorcycles. Il motore Z-Force a magneti permanente da 44 CV e 106 Nm, permette alla FXE di raggiungere i 137 km/h di velocità massima. Il motore è raffreddato direttamente dall’aria e non necessita di nessun intervento di manutenzione ordinaria. L’energia arriva dalla batteria dotata di una capacità massima di 7,2 kWh. La FXE in ordine di marcia ha un peso di 135 kg.

Il sistema operativo proprietario Cypher Operating System II è l’hub di integrazione di tutti i sistemi della moto i cui parametri vengono visualizzati sul cruscotto TFT da 5” a colori.  permette di monitorare e fornire I dati fondamentali della moto sono inoltre trasmessi e visibile sull’app installabile su smartphone, trasformando quest’ultimo in un secondo cruscotto. La Zero FXE è programmata di serie con le modalità di guida Eco o Sport ma si può personalizzare la coppia, la velocità e il freno motore.
La Zero FXE dichiara un’autonomia nel ciclo urbanodi 161 km, che diventano120 kmnel ciclo misto. La ricarica– al 95% – con lo Zero Rapid Charger da 1 kWrichiede 3,6 ore, ma il tempo può scendere a1 un’ora e 30 minuti con caricatori multipli supplementari.

Zero Motorcycles FXE – Prestazioni e Specifiche

Velocità massima (picco/continua): 132km/h / 121km/h
Potenza massima: 44CV (33kW) a 4500rpm
Potenza continua: 21CV (15kW) a 4300rpm
Coppia: 106Nm
Peso: 135kg
Autonomia : 120-161km
Motore: motore CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-5
Batteria: Z-Force a ioni di litio
Capacità batteria: 7.2kWh
Trasmissione: diretta senza frizione
Raffreddamento: ad aria
Telaio: –
Trasmissione finale: a cinghia
Tempo di ricarica: da 1.5h a 3.6h (95% carica)
Caricatore: 6.3kW
Sospensione anteriore: forcella Showa upside-down da 41 mm
Sospensione posteriore: ammortizzatore Showa da 40 mm con serbatoio esterno
Freni anteriori: pinza radiale a due pistoni J. Juan e disco da 320mm
Freni posteriori: pinza singola J. Juan con disco da 240mm
Pneumatico anteriore: 110/70-17
Pneumatico posteriore: 140/55-17

Fonte: Zero Motorcycle

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.