Un nuovo sistema di raffreddamento per le batterie

Un nuovo sistema di raffreddamento per le batterie

Per quale motivo una società produttrice di moto elettriche (Energica Motor Company), sigla un accordo di partnership tecnica con una società produttrice di filtri aria (Sprint Filter)? Per qualsiasi moto a combustione interna, il filtro è essenziale per l’aria di combustione, ma perchè avere dei filtri aria sulle Ego Corsa per la MotoE World Cup? Sulla versione 2019 della MotoE un filtro aria sarebbe stato inutile ma su alcune moto che partecipano ai test precampionato sulla pista di Jerez de la Frontera, avere un filtro aria è essenziale.

Dettaglio della moto di Bradley Smith (© WithU Motorsport)

Nell’ottica di migliorare continuamente le moto fornite per la MotoE World Cup, Energica ha introdotto l’utilizzo di filtri aria per ottenere un più agevole raffreddamento dei pacchi batteria presenti sulle Ego Corsa. I filtri della Sprint Filter miglioreranno la gestione della temperatura durante il processo di ricarica soprattutto nelle giornate di prove libere che prevedono tre sessioni ravvicinate. I filtri sono posizionati a fianco del pacco batteria, come visibile in questa immagine.

Il sistema di raffreddamento installato sulla moto di Eric Granado (© Sprint Filter)

Lo speciale kit è composto da sei filtri aria in P037, un materiale impermeabile brevettato da Sprint Filter, unico nel suo genere. Questo elemento assicura un flusso d’aria e un livello di filtrazione costanti nel tempo. Qui le dichiarazioni di Giampiero Testoni, direttore tecnico di Energica, e di Fabrizio Marcucci, direttore Marketing & Sales di Sprint Filter.

Giampiero Testoni (CTO Energica)
“Siamo molto felici della partnership stretta con Sprint Filter, una realtà molto conosciuta ed apprezzata nel mondo dell’automotive e delle competizioni motoristiche da diversi decenni. Energica è sempre alla ricerca di soluzioni innovative che permettano di portare avanti il rapido percorso di sviluppo dall’azienda, che ha portato a risultati incredibili in poco tempo ed ha permesso la creazione della MotoE World Cup, di cui Energica è fornitore unico. La prima edizione è stata un successo ed ora siamo pronti ad una seconda stagione che si preannuncia entusiasmante”.

Fabrizio Marcucci (Marketing & Sales Director di Sprint Filter)
“Siamo così orgogliosi di questa collaborazione a lungo termine con Energica Motor Company, una società di fama mondiale nota per la qualità delle loro motociclette a tal punto da essere stata scelta come unico fornitore nella MotoE World Cup. Fornire Energica Motor Company è l’ennesimo riconoscimento della qualità dei nostri prodotti”.

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellualre in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanish