Home Team e Piloti Tre piloti MotoE in gara nel GP di Valencia della Moto2

Tre piloti MotoE in gara nel GP di Valencia della Moto2

Mattia Casadei, campione del mondo della MotoE 2023
Mattia Casadei, campione del mondo della MotoE 2023 (foto: Dorna)

Tre piloti MotoE saranno in gara nel GP di Valencia 2023 della Moto2. Si tratta di Mattia Casadei, campione 2023 della MotoE, Matteo Ferrari e Hector Garzò. Dopo 16 gare con la Ducati elettrica V21L, questi tre protagonisti della MotoE si sfideranno in sella alle Moto2 sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Al via del GP di Valencia 2023, nella categoria Moto2, saranno presenti tre piloti che quest’anno hanno partecipato al MotoE World Championship. Si tratta del neo campione del mondo della MotoE, Mattia Casadei, e del terzo e quarto in classifica generale, Matteo Ferrari e Hector Garzò.
Mattia Casadei sta partecipando al mondiale Moto2 già da alcune gare, subito dopo aver vinto il titolo della MotoE nel GP di San Marino, lo scorso settembre. Casadei è stato ingaggiato dal team Fantic Racing a partire dal GP del Giappone e fino alla fine della stagione. Il pilota italiano ha quindi già disputato cinque gare quest’anno: Giappone, Indonesia, Australia, Tailandia e Malesia. Prima di Valencia, Casadei scenderà in pista anche in Qatar, per il penultimo round della Moto2 2023. Al momento il suo miglior risultato è stato il 21° posto, ottenuto sia in Tailandia che in Malesia, mentre l’occasione di andare a punti Casadei l’ha avuta in Australia, quando è caduto mentre era decimo. Va detto che queste gare servono a team e pilota per capire se correre o meno in Moto2 il prossimo anno, non certo per fare risultati nell’immediato.

Insieme a Casadei, a Valencia prenderanno il via nella gara della Moto2 anche Matteo Ferrari e Hector Garzò. Il primo sarà in sella a una Kalex che il team Gresini schierarà appositamente per lui, oltre alle due che hanno preso regolarmente parte al mondiale con Filip Salac e Jeremy Alcoba. Il secondo, che ha già partecipato al mondiale Moto2 nel 2020 e nel 2021 con il team Pons Racing, questa volta affronterà il circuito di casa in sella ad una Moto2 del telaista giapponese NTS. L’ultima partecipazione di NTS al mondiale Moto2 risale al 2021, ma questa wild card con Garzò lascia pensare ad un ritorno nel mondiale dopo due anni di assenza. Proprio a Valencia, Garzò aveva ottenuto il suo miglior risultate nei due anni di permanenza in Moto2, arrivando secondo nel 2020, alle spalle di Jorge Martin e davanti a Marco Bezzecchi.
Anche per Ferrari sarà un ritorno al Ricardo Tormo di Valencia, dopo che proprio su questa pista vinse il titolo della MotoE nel 2019, la stagione di debutto della classe elettrica della MotoGP.

Matteo Ferrari ha vinto il titolo della MotoE 2019 nel GP di Valencia
Matteo Ferrari ha vinto il titolo della MotoE 2019 nel GP di Valencia (Foto: Gresini Racing)

Per quanto riguarda il mercato piloti della MotoE 2024, dopo la riconferma di Ferrari e Finello con il team FELO Gresini e di Granado con LCR, tutte le altre tessere dello scacchiere sono ferme, aspettando la decisione di Casadei tra passare in Moto2 o restare un altro anno in MotoE da campione in carica. Tutti i nodi si dovrebbero sciogliere dopo il GP di Valencia del 26 novembre.

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Foto: MotoGP

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.