Home GP Germania Nuova vittoria in MotoE e leadership della classifica per Jordi Torres

Nuova vittoria in MotoE e leadership della classifica per Jordi Torres

Jordi Torres consolida la leadership in classifica della MotoE 2023 nel GP di Germania al Sachsenring
Jordi Torres consolida la leadership in classifica della MotoE 2023 nel GP di Germania al Sachsenring (Foto: Aspar Team)

Il pilota dell’Openbank Aspar Team chiude il Gran Premio di Germania con una vittoria e un terzo posto e consolida la sua leadership nel mondiale MotoE. Grazie alla vittoria di Torres, Jorge Martínez “Aspar” e il Team Aspar hanno conquistato al Sachsenring il loro 400° podio nel Campionato del Mondo. Tra pochi giorni il via al GP d’Olanda ad Assen.

Jordi Torres ha chiuso il Gran Premio di Germania incrementando il suo vantaggio nella classifica del MotoE World Championship. Il pilota dell’Openbank Aspar Team è arrivato al terzo round della stagione con due punti di vantaggio su Matteo Ferrari e quattro su Héctor Garzò, ma grazie ad una vittoria e un terzo posto in Germania, ha portato a 18 punti il distacco dai due principali rivali. Torres ha vinto Gara 1 dopo aver lottato fino all’ultimo giro con Héctor Garzò ed Eric Granado. Randy Krummenacher e Nicholas Spinelli hanno approfittato delle cadute di Garzò e Granado per conquistare il podio, ma per l’italiano l’emozione è durata fino alla penalizzazione per aver provocato la caduta di Garzò nell’ultimo giro. Spinelli è scceso al sesto posto mentre sul podio è salito Matteo Ferrari.
Nel pomeriggio, in Gara 2, Torres, Garzó e Casadei hanno condotto una gara molto combattuta, ma è stato Garzó ad aggiudicarsi la vittoria, la prima della sua carriera, dopo che una bandiera rossa causata dalla pioggia ha fermato la gara a quattro giri dalla fine.

La partenza di Gara 1 della MotoE al Sachsenring
La partenza di Gara 1 della MotoE al Sachsenring (foto: Aspar)

Il weekend in Germania è stato molto positivo per Torres che ha conquistato 41 punti. I suoi principali avversari lasciano il Sachsenring avendo perso terreno rispetto al pilota del team Aspar. Garzò, pur avendo conquistato la sua prima vittoria in MotoE, è caduto in Gara 1 per un contatto all’ultimo giro con Spinelli. Ferrari ha ottunto un terzo ed un settimo posto, con una prestazione inferiore alle aspettative, a causa del decimo posto in griglia di partenza.

Jordi Torres (Openbank Aspar Team)

“È stato un fine settimana fantastico. Siamo riusciti a recuperare dai risultati del Mugello ea distanziarci in testa alla classifica generale. Volevo davvero dimostrare che possiamo lottare per il titolo e Le Mans non è stata una coincidenza. Mi sono sentito bene in entrambe le gare. La prima è stata incredibile, per come è andata e perché ha significato il 400esimo podio per la squadra. Nella seconda avrei potuto spingere nel finale, ma la bandiera rossa me l’ha impedito. Siamo ancora in testa al campionato e siamo pronti per tutto ciò che verrà”.

La vittoria di Torres in Gara 1 è stato anche il 400° podio nel motomondiale per il team Aspar
La vittoria di Torres in Gara 1 è stato anche il 400° podio nel motomondiale per il team Aspar (foto: Aspar)

La vittoria di Torres in Gara 1 è stato anche il 400° podio nel motomondiale per il team Aspar. Sono passati quarant’anni dal maggio 1983, quando Jorge Martínez “Aspar”, che stava ancora iniziando la sua carriera nel Campionato del Mondo, salì sul podio della 50cc nel Gran Premio di Spagna. Nei 40 anni successivi la sua squadra ha accumulato quattrocento trofei del Campionato del Mondo, il 400° proprio grazie a Jordi Torres, nel Gran Premio di Germania della MotoE.
I risultati di 40 anni di gare comprendono 146 vittorie, 130 secondi e 124 terzi posti distribuiti in quattro decenni, sette diverse categorie e una trentina di piloti, tra i quali spiccano lo stesso Jorge Martínez “Aspar”, con 61 podi, e i campioni del mondo Álvaro Bautista e Nico Terol, con 42 e 30 podi, rispettivamente.
Il podio che ha dato il via al conteggio nel 1983 a Jarama è stato l’unico nella categoria 50cc. Jorge Martínez “Aspar” ne aggiunse subito altri 34 nella categoria estinta delle 80cc e 26 in quella delle 125cc. L’ultimo che il capitano dell’Aspar Team ha ottenuto è stato in Indonesia nel 1997. Quella fu la stagione del ritiro per Martínez che da lì in poi si dedicò alla guida del progetto dell’Aspar Team.

Jordi Torres consolida la leadership in classifica della MotoE 2023 nel GP di Germania al Sachsenring
Jordi Torres consolida la leadership in classifica della MotoE 2023 nel GP di Germania al Sachsenring (Foto: Aspar Team)

Il podio numero 62, il primo senza la firma di “Aspar” Martínez , è stato conquistato dal francese Arnaud Vincent, nel suo gran premio di casa. Tra 125cc e Moto3 sono stati conquistati 234 podi, 68 dei quali da piloti che avrebbero concluso le rispettive stagioni come campioni del mondo. Per il podio numero 100 la squadra ha dovuto aspettare il 2003. Toni Elías si classificò terzo nel Gran Premio del Portogallo 250cc a Estoril, completando così i primi cento trofei per Aspar. Meno di quattro anni dopo arrivò il podio numero 200, grazie ad Alex de Angelis in Germania, sempre con un terzo posto nella 250cc. Il podio 300 è arrivato con la vittoria di Bradley Smith nel GP di Valencia del 2010. Ora, dopo un’attesa di 12+1 anni, il team ha raggiunto il suo 400° podio, con Jordi Torres in MotoE.
In 40 anni di gare, il team Aspar ha ottenuto almeno un podio in sette diverse categorie: 50cc, 80cc, 125cc, 250cc, Moto3, Moto2 e MotoE.

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Foto: MotoGP

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.