Home Campionato MotoE 2023: numeri, curiosità e statistiche

MotoE 2023: numeri, curiosità e statistiche

Mattia Casadei, leader della MotoE 2023 alla vigilia del GP di San Marino a Misano
Mattia Casadei, leader della MotoE 2023 alla vigilia del GP di San Marino a Misano (foto: MotoGP)

MotoE 2023: numeri, curiosità e statistiche della quinta edizione del campionato elettrico della MotoGP che si è da poco concluso.

La stagione 2023 della MotoE, la classe elettrica della MotoGP, si è da poco conclusa, con la vittoria di Mattia Casadei davanti a Jordi Torres e a Matteo Ferrari. In questo post presentiamo i numeri, le statistiche e le curiosità della quinta edizione della MotoE, iniziata con il GP di Francia a Le Mans e conclusa dopo otto round e sedici gare, a Misano, in occasione del GP di San Marino.

I numeri della MotoE 2023

Il vincitore della MotoE 2023 è stato Mattia Casadei, con 260 punti in 16 gare disputate. Il neo campione del mondo ha conquistato cinque vittorie, due secondi posti e tre terzi posti, oltre ad una pole position. La media di Casadei è stata di 16.25 punti a gara, in linea con quella che è stata la media punti dei vincitori delle precedenti edizioni della MotoE, a parte la stagione 2022 vinta da Dominique Aegerter. Nel 2019, Matteo Ferrari vinse il titolo conquistando 16.50 punti a gara, nei due anni successevi Jordi Torres vinse con rispettivamente 16.29 e 14.29 a gara. L’anno scorso invece, Aegerter vinse con la media record di 18.92 punti per ogni gara.

Garzò ha vinto la prima gara in carriera in MotoE al Sachsenring
Garzò ha vinto la prima gara in carriera in MotoE al Sachsenring (foto: MotoGP)

Il 2023 è stato caratterizzato dalla rimonta di Casadei in campionato: da 56 punti di distacco da Torres dopo gara 1 del BritishGP fino a 43 punti i vantaggio a fine stagione.
Con le cinque vittorie del 2023, Casadei ha portato a sette il totale delle gare vinte in carriera in MotoE e ora si trova alle spalle di Granado, il pilota più vittorioso in MotoE con 11 successi, e di Ferrari, con dieci vittorie.
Tra i piloti che partecipano alla stagione 2023, nessuno ha ottenuto un numero di vittorie simile a Granado e Ferrari; Torres, vincitore di due edizioni della MotoE, ha vinto al momento solo quattro gare. Tra i piloti che in passato hanno partecipato alla MotoE, tra i più vittoriosi c’è Dominique Aegerter, con cinque successi.
Otto piloti hanno vinto una gara nel 2023: Casadei (5), Ferrari (3), Torres (2), Mantovani (2) e una a testa Granado, Spinelli, Krummenacher e Garzò.
Parlando dei podi, dieci piloti, più della metà dello schieramento della MotoE, sono saliti sul podio almeno in una gara: Casadei (10), Ferrari (7), Torres (6) e Garzò (6), Krummenacher (4), Granado (4) e Spinelli (4), Mantovani (3), Manfredi (2) e Zannoni (2).

Il podio di Gara 1 della MotoE a Misano: Casadei (1), Garzò (2) e Spinelli (3)
Il podio di Gara 1 della MotoE a Misano: Casadei (1), Garzò (2) e Spinelli (3) (foto: MotoGP)

MotoE 2023: doppi podi e doppie vittorie

Tra i numeri e le statistiche della MotoE 2023, vanno certamente citati i piloti hanno ottenuto due podi nello stesso round, in gara 1 e in gara 2; questi sono stati:

  • Torres a Le Mans, al Sachsenring e ad Assen
  • Casadei al Red Bull Ring, a Barcellona e a Misano
  • Ferrari al Mugello e ad Assen
  • Garzò a Le Mans e a Misano
  • Granado a Silverstone
  • Zannoni al Red Bull Ring
  • Mantovani a Barcellona
  • Spinelli a Misano

In particolare, Ferrari e Casadei hanno ottenuto due vittorie nello stesso round: Ferrari ad Assen e Casadei in Austria. Quest’anno solo Ferrari ha ottenuto una trippletta (vittoria, pole e giro più veloce), nella gara d’esordio del 2023 a Le Mans.

Un momento del GP della MotoE a Silverstone
Un momento del GP della MotoE a Silverstone (foto: MotoGP)

MotoE 2023: le curiostià

Round 1: French GP – A Le Mans, Matteo Ferrari ha ottenuto la sua prima vittoria fuori dall’Italia. Le precedenti vittorie del pilota italiano erano state una al Mugello e sei a Misano. Il pilota del team Gresini ha anche ottenuto la sua trippletta (vittoria, pole e giro più veloce). Nel GP di Francia, Jordi Torres è tornato sul gradino più alto del podio, regalando all’Openbank Aspar Team la prima vittoria e il primo podio in assoluto in MotoE. Torres non vinceva in MotoE dal GP di San Marino del 2021. Nella gara di debutto in MotoE, Krummenacher ha conquistato il suo primo podio di categoria.

Round 2: Italian GP – Al Mugello, Andrea Mantovani e il team RNF hanno ottenuto la loro prima vittoria assolta in MotoE. Al rientro dall’infortunio dovuto ad una caduta in WSBK, Eric Granado e il team LCR E-Team hanno ottenuto la loro prima vittoria del 2023 con la nuova Ducati V21L. Al Mugello, Casadei è salito per la prima volta sul podio nel 2023. Nel GP d’Italia, primo podio in carriera e primo della stagione anche per Kevin Manfredi e la Sic58 Squadra Corse.

La prima vittoria in MotoE di Andrea Mantovani
La prima vittoria in MotoE di Andrea Mantovani (foto: MotoGP)

Round 3: German GP – Al Sachsenring, Hector Garzò ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoE dopo aver ottenuto cinque podi in tre stagioni nella serie elettrica MotoGP.

Round 4: Dutch GP – Ad Assen, Matteo Ferrari ha ottenuto la prima doppia vittoria del 2023. Per Torres invece, in Olanda è arrivato un altro doppio podio.

Round 5: British GP – A Silverstone, Krummenacher ha conquistato la sua prima vittoria in MotoE, arrivando primo in gara 1 con la pioggia. In Inghilterra è arrivata anche la prima vittoria stagionale per Casadei, la prima di una serie di cinque. Il suo compagno di squadra, debuttante in MotoE, Nicholas Spinelli, ha conquistato il primo podio nella classe elettrica della MotoGP.

Round 6: Austrian GP – In Austria, Casadei ha conquistato la sua prima doppietta in MotoE, vincendo entrambe le gare. Il GP al Red Bull Ring ha fatto registrare anche la prima pole position in carriera per Kevin Zannoni e il suo primo podio nella classe elettrica della MotoGP.

Round 7: Catalan GP – A Barcellona, Casadei ha vinto la sua quarta gara della stagione mentre per Andrea Mantovani è arrivato il secondo successo stagionale in MotoE.

Round 8: San Marino GP – Misano è stato il teatro della vittoria del titolo della MotoE per Mattia Casadei. Il pilota del team HP Pons Los 40 ha vinto gara 1 ed è arrivato terzo in gara 2. Sul circuito Marco Simoncelli, Nicholas Spinelli, nel suo anno da esordiente. ha vinto la prima gara in MotoE,

Il team HP Pons Los 40 ha vinto la classifica a squadre della MotoE 2023
Il team HP Pons Los 40 ha vinto la classifica a squadre della MotoE 2023 (foto: MotoGP)

MotoE 2023: la classifica delle squadre

Nel 2023, ogni team ha avuto a disposizione due moto, quindi, per la prima volta, è possibile fare una classifica a squadre per la MotoE. A fine campionato, il miglior team è stato l’HP Pons Los40; la squadra spagnola ha ottenuto 410 punti, sei vittorie, 14 podi e una pole position. Il team Pons ha fatto meglio del Dynavolt Intact GP MotoE e della squadra Felo Gresini MotoE.

TeamPunti Vittorie Podi Pole Position
HP Pons Los404106141
Dynavolt Intact GP MotoE3822100
Felo Gresini MotoE251372
Ongetta Sic58 Squadra Corse247041
LCR E-Team237141
Openbank Aspar Team234263
RNF MotoE Team191230
Tech3 E-Racing183000
Prettl Pramac Racing96000

Il team di Sito Pons e la squadra Gresini Racing hanno vinto entrambe le gare in almeno un round; Gresini ad Assen (entrambe le gare vinte dalla Ferrari) mentre Pons sia in Austria (entrambe le gare vinte da Casadei) che a Misano (una gara vinta da Casadei e una da Spinelli).

Si corre a Misano il finale della stagione 2023 della MotoE

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

MotoE World Championship
Le foto del campionato 2023

Foto: motogp.com e teams

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.