Le prestazioni della MotoE: i dati del team LCR

Le prestazioni della MotoE: i dati del team LCR
Kevin Zannoni e Miquel Pons (LCR E-Team)

Nell’arco della stagione appena conclusa della MotoE World Cup, abbiamo ricevuto dall’LCR E-Team diversi dati registrati dai sensori della telemetria montati sulle moto di Miquel Pons e Kevin Zannoni. Questi dati non sono normalmente divulgati dalle squadre e per questo ringraziamo la squadra italiana per aver collaborato con Epaddock.

Con il team LCR di Lucio Cecchinello, l’analisi si è focalizzata sui dati generali della MotoE e sul funzionamento complessivo mettendo a confronto le prestazioni della MotoE sui diversi circuiti della stagione 2021.
Partendo dall’uso dell’acceleratore, si può vedere come in media i piloti della MotoE usino l’acceleratore aperto al 100% per quasi la metà del tempo sul giro. Fa eccezione il circuito austriaco del Red Bull Ring in cui questo valore sale al 58% a causa dei tre lunghi rettilinei che caratterizzano questo tracciato.

Meno uniforme rispetto al parametro precedente è il tempo di utilizzo dei freni, sia quello anteriore che quello posteriore. Per i due tracciati più scorrevoli (Jerez e Assen) si è registrato un uso del freno anteriore di circa il 20% del tempo mentre all’estremo opposto si trovano il circuito di Barcellona e quello di Le Mans.
Il tempo di utilizzo del freno posteriore è il dato più disomogeneo in quanto i piloti azionano questo comando in momenti diversi della guida, sia in frenata per stabilizzare la moto, sia in percorrenza e uscita di curva per controllare la traiettoria. Il dato più basso è registrato sulla pista di Misano mentre il valore più altro è relativo alla pista di Barcellona.
A seguire trovate le infografiche circuito per circuito con ulteriori informazioni tra cui la velocià massima e il massimo angolo di piega.

Jerez
Circuito Angel Nieto – Jerez de la Frontera (Spagna)

Le Mans
Circuito Bugatti – Le Mans (Francia)

Barcellona
Circuito di Barcellona (Spagna)

Assen
Circuito TT di Assen (Olanda)

Spielberg
Red Bull Ring (Austria)

Misano
Circuito Marco Simoncelli (Italia)

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.