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Nell’arco della stagione appena conclusa della MotoE World Cup, abbiamo ricevuto dall’LCR E-Team diversi dati registrati dai sensori della telemetria montati sulle moto di Miquel Pons e Kevin Zannoni. Questi dati non sono normalmente divulgati dalle squadre e per questo ringraziamo la squadra italiana per aver collaborato con Epaddock.
Con il team LCR di Lucio Cecchinello, l’analisi si è focalizzata sui dati generali della MotoE e sul funzionamento complessivo mettendo a confronto le prestazioni della MotoE sui diversi circuiti della stagione 2021.
Partendo dall’uso dell’acceleratore, si può vedere come in media i piloti della MotoE usino l’acceleratore aperto al 100% per quasi la metà del tempo sul giro. Fa eccezione il circuito austriaco del Red Bull Ring in cui questo valore sale al 58% a causa dei tre lunghi rettilinei che caratterizzano questo tracciato.
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Meno uniforme rispetto al parametro precedente è il tempo di utilizzo dei freni, sia quello anteriore che quello posteriore. Per i due tracciati più scorrevoli (Jerez e Assen) si è registrato un uso del freno anteriore di circa il 20% del tempo mentre all’estremo opposto si trovano il circuito di Barcellona e quello di Le Mans.
Il tempo di utilizzo del freno posteriore è il dato più disomogeneo in quanto i piloti azionano questo comando in momenti diversi della guida, sia in frenata per stabilizzare la moto, sia in percorrenza e uscita di curva per controllare la traiettoria. Il dato più basso è registrato sulla pista di Misano mentre il valore più altro è relativo alla pista di Barcellona.
A seguire trovate le infografiche circuito per circuito con ulteriori informazioni tra cui la velocià massima e il massimo angolo di piega.
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Jerez
Circuito Angel Nieto – Jerez de la Frontera (Spagna)
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Le Mans
Circuito Bugatti – Le Mans (Francia)
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Barcellona
Circuito di Barcellona (Spagna)
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Assen
Circuito TT di Assen (Olanda)
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Spielberg
Red Bull Ring (Austria)
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Misano
Circuito Marco Simoncelli (Italia)
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