Le prestazioni della MotoE: i dati del team Aspar

Le prestazioni della MotoE: i dati del team Aspar
Maria Herrera (Openbank Aspar Team)

Nell’arco della stagione appena conclusa della MotoE World Cup, abbiamo ricevuto dall’Openbank Aspar Team di Jorge Martinez diversi dati registrati dai sensori della telemetria montati sulle moto di Maria Herrera e Fermin Aldeguer. Questi dati non sono normalmente divulgati dalle squadre e per questo ringraziamo la squadra spagnola per aver collaborato con Epaddock.

Con il team Aspar, l’analisi che si è focalizzata principalmente sull’accelerazione della MotoE. Tra le varie infografiche che abbiamo realizzato, una delle più interessanti è sicuramente la comparativa in accelerazione sul rettilineo del circuito di Jerez tra MotoE, Moto2 e Moto3 che trovate qui.

Comparativa MotoE – Moto2 – Moto3 a Jerez

Come si può notare, i grafici della velocità partono circa nello stesso punto, in quanto le tre moto percorrono il tornante prima del rettilineo più o meno alla stessa velocità. Nei primi 50 metri, l’accelerazione delle tre moto è pressochè identica, ma intorno ai 100km/h, la Moto3 inizia ad accelerare meno delle altre due. La MotoE invece mantiene costante la sua accelerazione che però è leggermente inferiore a quella della Moto2. Dopo 100 metri la Moto2 ha già raggiunto i 150km/h mentre MotoE e Moto3 sono rispettivamente a 141km/h e a 135km/h. A quel punto anche la curva della MotoE inizia a flettersi, segno che l’accelerazione della moto inizia a diminuire mentre l’accelerazione della Moto2 continua costante fin quasi ai 180km/h. La fase di accelerazione dura quasi 500m, fino a quando le moto raggiungono il punto di frenata per la curva 1. In quell’istante la veolcità raggiunta dalla Moto3 è di 212.1km/h, per la MotoE è di 228km/h e per la Moto2 è di 249.2km/h.

I dati di accelerazione della MotoE sul circuito di Barcellona

Barcellona è il circuito in cui la MotoE ha fatto registrare la velocità massima più alta. Questa pista è caratterizzata dal rettilineo più lungo del campionato, 1047m, alla fine del quale la MotoE ha superato il 260km/h di velocità.

I dati di accelerazione della MotoE sul circuito di Le Mans
I dati di accelerazione della MotoE sul circuito di Assen
I dati di accelerazione della MotoE sul circuito di Spielberg
I dati di accelerazione della MotoE sul circuito di Misano

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian