Home GP Portogallo Le gare della MotoE in Portogallo dei piloti dell’LCR E-Team

Le gare della MotoE in Portogallo dei piloti dell’LCR E-Team

Mattia Casadei vince Gara 2 della MotoE 2024 a Portimao
Mattia Casadei vince Gara 2 della MotoE 2024 a Portimao (foto: MotoGP)

La stagione 2024 della MotoE ha preso il via questo weekend con il GP del Portogallo a Portimao. Dopo le due gare che si sono disputate sull’Autodromo do Algarve, il campione del mondo in carica, Mattia Casadei, è il leader della classifica.

Le gare della MotoE in Portogallo dei piloti dell’LCR E-Team – Lo scorso weekend, la MotoE ha disputa il GP del Portogallo, primo round della stagine 2024 della categoria elettrica della MotoGP, la sesta dal suo esordio e la seconda con lo status di Campionato Mondiale.
Grazie alla pole position conquistata il venerdì, è stato Eric Granado (LCR E-Team) a partire dalla prima posizione in griglia in entrambe le gare. Insieme al pilota brasiliano, in prima fila sono partiti Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) e il campione del mondo in carica, Mattia Casadei (LCR E-Team), a un decimo dalla pole position del compagno di squadra.
Dopo una partenza non delle migliori, Eric Granado si è riportato in testa al gruppo, sfruttando la velocità della sua Ducati sul lungo rettilineo di Portimao. Alle sue spalle, Casadei ha conquista la seconda posizione e i due piloti LCR hanno tentato di creare un gap con il resto del gruppo. L’operazione per un attimo è sembrata fattibile, fino a quando Granado è caduto alla curva 14. La guida della corsa è stata presa da Casadei, che ha concluso al terzo posto dopo una lotta avvincente con Spinelli, vincitore della gara, e Hector Garzò (Dynavolt Intact GP).

Eric Granado (LCR E-Team) durante le gare della MotoE 2024 a Portimao
Eric Granado, durante le gare della MotoE 2024 a Portimao (Foto: LCR E-Team)

In Gara 2 è stato Spinelli ad avere lo spunto migliore al via e ad arrivare primo alla curva 1, seguito da Garzò, Granado, Casadei e Torres (Openbank Aspar Team). Questa volta è toccato a Spinelli di cadere ed abbandonare la gara. Il gruppo di testa a quel punto è rimasto con cinque piloti: Garzò, Casadei, Granado, Torres e Gutierrez. All’ultimo giro è stato Casadei ad entrare per primo alla curva 1 davanti a Garzò; da lì in poi, il pilota italiano ha chiusto tutte le traiettorie, è entrato per primo sul rettilineo finale, ed è andato a vincere la sua prima gara del 2024. Eric Granado ha conquistato il quarto posto in una buona gara, ottenendo punti importanti dopo la caduta in Gara 1. Il team LCR lascia così il Portogallo avendo conquistato la prima vittoria nella stagione 2024 della MotoE, due podi e una pole position.

Mattia Casadei (LCR E-Team)
“Sono entusiasta, è stata una giornata straordinaria. Voglio ringraziare la squadra per l’incredibile lavoro svolto. Mi sentivo bene sulla moto e mi sono goduto ogni giro delle due gare. Il podio di questa mattina è stato fantastico, ma la vittoria del pomeriggio è stata un’altra cosa. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto”.

Eric Granado (LCR E-Team)
“Ho avuto sentimenti contrastanti. Ci sentivamo bene, siamo partiti dalla pole position e avevamo il potenziale per lottare per la vittoria o almeno per il podio. Siamo stati sfortunati al mattino, perché sono caduto quando ero in testa alla gara. Poi, in Gara 2, ho voluto lottare di nuovo e alla fine sono arrivato quarto. Ci proveremo ancora, perché quest’anno vogliamo fare un ottimo lavoro. Ringrazio la squadra per il lavoro svolto in questo fine settimana”.

Mattia Casadei (LCR E-Team) al comando di Gara 2 della MotoE 2024 a Portimao
Mattia Casadei al comando di Gara 2 della MotoE 2024 a Portimao (Foto: MotoGP)

MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024


MotoE World Championship
I risultati del GP del Portogallo 2024

Foto: MotoGP & LCR E-Team

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.