Home Campionato La MotoE al Mugello ci regalerà gli stessi colpi di scena visti...

La MotoE al Mugello ci regalerà gli stessi colpi di scena visti a Barcellona?

Lo scorso anno Andrea Mantovani ed Eric Granado vinsero le due gare della MotoE al Mugello
Lo scorso anno Andrea Mantovani ed Eric Granado vinsero le due gare della MotoE al Mugello (foto: MotoGP)

Dopo le cadute di Spinelli e Casadei a Barcellona, c’è stata una rivoluzione ai vertici della classifica della MotoE. La classe elettrica della MotoGP arriva questo weekend al Mugello, per il GP d’Italia, con due italiani in testa alla classifica distanziati di un solo punto: Kevin Zannoni e Mattia Casadei.

Questo weekend, al Mugello, si disputa il GP d’Italia, il quarto round della MotoE 2024, la categoria elettrica della MotoGP. Nello scorso weekend a Barcellona, la MotoE 2024 ha visto uno stravolgimento della classifica generale. Due cadute per il vincitore di tre delle prime quattro gare dell’anno, Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing), avevano aperto la porta a Mattia Casadei (LCR E-Team) per aumentare il suo vantaggio in classifica, ma la striscia di podi da record del pilota del team LCR si è fermata in Catalogna. Casadei ha ottenuto un sesto posto in Gara 1 prima di commettere il suo primo errore della stagione in Gara 2 e cadere.
Ne hanno approfittato due giovani piloti che non avevano mai vinto in MotoE. Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team), dopo il brillante podio in Gara 1, nella seconda gara della giornata ha trionfato dopo un incredibile ultimo giro di traverso, conquistando la sua prima vittoria e la testa della classifica. Il vincitore di Gara 1, il debuttante Oscar Gutierrez (Axxis-MSI), è arrivato secondo in Gara 2 e ha guadagnato il terzo posto in classifica generale. Ciò significa che Casadei si trova ora in seconda posizione tra due piloti che non avevano mai vinto prima di sabato; i tre sono ora racchiusi in soli due punti. Spinelli, quarto, è a 13 punti dalla vetta.

Kevin Zannoni, vincitore di Gara 2 della MotoE a Barcellona
Kevin Zannoni, vincitore di Gara 2 della MotoE a Barcellona (foto: MotoGP)

L’obiettivo di Spinelli e Casadei al Mugello sembra quindi chiaro: non commettere più errori e tornare alla vittoria. Anche per Zannoni è in gioco la vittoria nella gara di casa, per poter restare testa alla corsa per il campionato dopo le impressionanti prestazioni degli ultimi tempi. Lo stesso vale per un altro italiano, Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing), che ha conquistato il suo primo podio da quando era in lotta per il titolo nel 2021. Non è stato un fulmine a ciel sereno, visto la sua progressione da inizio stagione.
Anche Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) e Andrea Mantovani (KLINT Forward Factory Team) andranno alla ricerca di qualcosa in più sulla pista di casa, visto che entrambi hanno affrontato gare difficili finora. Non vanno dimenticati altri due protagonisti della MotoE: Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™) e Jordi Torres (Openbank Aspar Team). Entrambi hanno ottenuto un magro bottino nella gara di casa a Barcellona. Da ultimo, occhi puntati anche su Eric Granado (LCR E-Team); dopo che in Catalogna il brasiliano è tornato sul podio in Gara 1, vorrà riprendersi dopo il passo falso in Gara 2. L’ultima vittoria del brasiliano risale alla scorsa stagione, proprio al Mugello.

Mantovani, Casadei e Ferrari sono stati tra i protagonisti della MotoE lo scorso anno al Mugello
Mantovani, Casadei e Ferrari sono stati tra i protagonisti della MotoE lo scorso anno al Mugello (foto: MotoGP)

MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024

Il programma di gara della MotoE 2024

Il weekend della MotoE prende il via il venerdì alle 8.30 con la FP1, prima di una seconda sessione, la FP2 alle 12.40. I tempi combinati di FP1 e FP2 decidono gli iscritti diretti alla Q1 e alla Q2, con inizio alle 17.05.
Il sabato è il momento dello spettacolo per il Mondiale MotoE: è il giorno della doppia gara.
Gara 1 parte alle 12:15, subito dopo le qualifiche per la classe MotoGP, ed è la prima gara del weekend. A seguire si svolgono le qualifiche per la Moto3 e la Moto2 e la Sprint della MotoGP.
Gara 2 segue la Sprint Race della MotoGP, con lo spegnimento dei semafori per la seconda gara del fine settimana fissato per le 16:10. Si tratta di un doppio evento che dà al mondiale elettrico un’incredibile visibilità e assicura ai fan di tutto il mondo il meglio di questo percorso parallelo di innovazione sostenibile.

MotoE World Championship 2024
Gli orari del GP d’Italia della MotoE 2024

Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:

Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:
LCR E-Team: Mattia Casadei – Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari – Alessio Finello
Openbank Aspar team: Jordi Torres – Kevin Zannoni
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone – Nicholas Spinelli
Dynavolt Intact GP: Lukas Tulovic – Hector Garzò
Ongetta Sic58 Squadra Corse: Kevin Manfredi – Massimo Roccoli
Axxis – MSi: Miquel Pons – Oscar Gutierrez
Klint Forward Racing: Andrea Mantovani – Maria Herrera
Aruba Cloud MotoE: Chaz Davies – Armando Pontone

I piloti della MotoE 2024 usano il nuovo pneumatico posteriore Michelin
I piloti della MotoE 2024 usano il nuovo pneumatico posteriore Michelin (foto: MotoGP)

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.