Home Team e Piloti In ricordo di Fausto Gresini

In ricordo di Fausto Gresini

Il comunicato di MotoGP™ e Dorna Sports in memoria di Fausto Gresini

“MotoGP™ e Dorna Sports sono profondamente addolorati per la scomparsa di Fausto Gresini. Il leggendario italiano, due volte campione del mondo nella classe 125cc e figura chiave nel paddock come fondatore del Team Gresini, ci mancherà profondamente.
Gresini ha iniziato a gareggiare nel Campionato del Mondo 125cc nel 1983 e ha ottenuto la sua prima vittoria nella stagione successiva. L’anno dopo ha ottenuto più vittorie e podi sulla sua strada verso la prima corona del Campionato del Mondo nel 1985, nella classe 125cc. Secondo classificato nel 1986, l’italiano ha lottato di nuovo ottenendo 10 vittorie sulla sua strada per riconquistare la corona nel 1987, consolidando il suo posto nella storia dei Gran Premi.”

“Gresini ha gareggiato fino al 1994 e ha accumulato 21 vittorie complessive, diventando uno dei piloti di maggior successo della sua epoca nella classe 125cc. Dopo aver appeso la tuta al chiodo, ha trovato un successo uguale e impressionante iniziando una carriera dall’altra parte del muretto dei box.
Il suo percorso come Team Manager è iniziato nel 1997, mentre il team Gresini ha conquistato un Campionato del Mondo per la prima volta nel 2001 con il pilota giapponese Daijiro Kato quando i due dominarono insieme la classe 250cc. Altri campionati sono arrivati nel 2010 in Moto2™ con Toni Elias e nel 2018 in Moto3™ con Jorge Martin, così come nel 2019 quando il team ha vinto la stagione inaugurale della FIM Enel MotoE™ World Cup con Matteo Ferrari. I team che portano il suo nome competono in tutte e tre le classi del Campionato del Mondo FIM MotoGP™ nel 2021, dalla MotoGP™ alla Moto3™, oltre alla MotoE™, e continueranno a correre in suo onore.
La memoria di Gresini vivrà sia nei suoi successi in pista che nella sua eredità come fondatore e manager del team. MotoGP™ e Dorna Sports estendono le loro più profonde condoglianze a tutti coloro che il leggendario italiano lascia: la sua famiglia, gli amici, i colleghi, i team e altri ancora, in questo momento così difficile.”