Home Team e Piloti Il team Felo Gresini Racing presenta la MotoE 2022

Il team Felo Gresini Racing presenta la MotoE 2022

I nuovi colori del team FELO Gresini Racing MotoE

Gresini Racing conferma nuovamente il proprio impegno nella classe elettrica della MotoGP, categoria in cui ha conquistato il titolo nel 2019 e nella quale è salita sul podio finale nelle due stagioni successive. Quest’anno i piloti saranno Matteo Ferrari, alla quarta stagione in MotoE, e l’esordiente Alessio Finello. Dalla prossima stagione e per due anni, la casa italiana avrà come nuovo title sponsor FELO,nascente azienda cinese leader nel design e nella produzione di scooter elettrici.

Per il quarto anno consecutivo, Matteo Ferrari andrà a caccia del titolo della MotoE World Cup con la Ego Corsa numero 11 nella nuova livrea disegnata coi colori giallo “Felo” e azzurro Pantone 2122 del progetto Gresini MotoGP.
Con un titolo di Campione del Mondo, un secondo e un terzo posto nella classifica iridata e ben cinque vittorie, Matteo Ferrari è tra i favoriti per la vittoria della classe elettrica della MotoGP che quest’anno vede in calendario 14 gare.
Al suo fianco il team di Faenza schiera Alessio Finello, pilota italiano che arriva dal CIV (Campionato Italiano Velocità); per lui la MotoE sarà tutta da scoprire. Potrà provare la Ego Corsa numero 72 per la prima volta a Jerez a inizio marzo, in occasione dei test ufficiali.

Matteo Ferrari con la Ego Corsa n.11

Matteo Ferrari (Pilota Gresini Racing)
“La nuova moto è pazzesca, sinceramente con questo abbinamento di colori giallo-azzurro mi piace ancora di più della MotoGP Gresini, già stupenda. Quest’anno voglio tornare al top, quindi abbiamo deciso di modificare il metodo di allenamento e l’alimentazione: sarò pronto già per i test. In questo periodo di attesa, stiamo valutando con la squadra eventuali modifiche che si potranno fare sulla moto così da arrivare ai test già con le idee ben chiare sul lavoro da svolgere. Mi manca troppo salire in moto, basti pensare che l’ultima gara è stata a settembre. Quest’anno ci saranno 14 gare quindi il campionato sarà più competitivo, ci saranno più possibilità di recuperare. L’anno scorso dopo 7 gare sono arrivato davvero vicino, terzo in campionato, ma quest’anno non basta, l’obiettivo è vincerlo. Voglio partire con il piede giusto e per farlo dovremmo lavorare molto bene a Jerez, facendo vedere che siamo già pronti. L’anno scorso era stato questo il nostro tallone d’Achille.”.

Alessio Finello con la Ego Corsa n.72

Alessio Finello (Pilota Gresini Racing)
“Le aspettative sono alte: sono una persona che punta sempre al top e voglio farlo anche in questa occasione. So che devo prenderla con calma, è il mio primo anno e dovrò imparare il più possibile. L’importante è migliorare sempre, dare sempre il 100%, iniziare in un modo e finire in uno migliore. La moto è una bomba, questi nuovi colori, soprattutto l’azzurrino è incredibile. La combinazione opaco-lucido è veramente bella, sarà unica nel suo genere in pista. Mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di ispirarmi a lei anche per la grafica del mio casco: avendo tre caschi ho deciso di farne uno tutto lucido, uno interamente opaco e uno lucido e opaco come la moto. Mi manca un bel po’ salire in moto, è da ottobre che non vado in pista, però mi sono allenato con la moto da cross e in palestra, dove ho dovuto stravolgere il mio metodo d’allenamento, visto il peso notevole della MotoE; ho già preso 2/3 kg di massa, questa moto richiede tanta forza per essere guidata al meglio. Spero di poter tornare in pista davvero il prima possibile perché sento proprio che in questo momento manca qualcosa nella mia vita, ed è la sensazione che solo correndo si può provare. Ho una gran voglia di ricominciare!”

Carlo Merlini (Direttore commerciale e marketing Gresini Racing)
“Sono entusiasta di annunciare questa nuova collaborazione con FELO. Attraverso il progetto MotoE vogliamo mostrare la sensibilità della Gresini Racing sui temi green ma anche strizzare l’occhio alla mobilità elettrica…possiamo dire che il progetto sviluppato con FELO è perfettamente in linea con il messaggio che vogliamo diffondere. Vorrei quindi ringraziare Zhang non solo per la fiducia ma anche per l’entusiasmo con cui ha abbracciato il progetto Gresini MotoE. Inoltre grazie a FELO dal 2022 utilizzeremo scooter elettrici per i nostri spostamenti nel paddock, un altro passo verso l’obiettivo zero emissioni.  Matteo sarà nuovamente alfiere del progetto Gresini MotoE e questa è una certificazione sullo spessore della nostra squadra 2022. Con Matteo in questi 3 anni siamo sempre stati sul podio della classe MotoE, incluso l’emozionante vittoria iridata del 2019. L’obiettivo è chiaro, confermarsi ai vertici della categoria!”.

Zhang JY (CEO FELO)
“Oggi è davvero un giorno emozionante per FELO, siamo lieti di annunciare la nostra partnership con Gresini Racing con la creazione del nuovo FELO GRESINI MotoE Team. Questo ambizioso programma a lungo termine consentirà a FELO di raggiungere tre grandi obiettivi. Innanzitutto, conoscendo il palmares della MotoE di Gresini, credo che il Team FELO Gresini sarà in lotta per il titolo della MotoE World Cup. In secondo luogo, per FELO questa sarà una straordinaria opportunità per comprendere meglio il mondo delle motoelettriche ad alte prestazioni poiché stiamo pianificando lo sviluppo di tali tecnologie per applicarle alla gamma FELO di e-scooter da città. Ultimo, ma non meno importante, la partnership con la prestigiosa Gresini Racing consentirà anche agli appassionati di corse elettriche di tutto il mondo di familiarizzare con il marchio FELO e i prodotti FELO. Non vediamo l’ora di iniziare!”.

Felo Gresini Racing Team: www.gresiniracing.com/

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.