Il resoconto del primo test della MotoE 2022

Il resoconto del primo test della MotoE 2022
Dominique Aegerter è stato il più veloce nei test MotoE a Jerez

Sulla pista di Jerez de la Frontera si sono conclusi i primi tre giorni di test della MotoE World Cup 2022. Il più veloce è stato lo svizzero Dominique Aegerter davanti a Jordi Torres ed Eric Granato. Subito alle loro spalle tre italiani: Mattia Casadei, Matteo Ferrari e Niccolò Canepa.

I primi tre giorni di test della MotoE a Jerez si sono svolti in condizioni metereologiche molto variabili. Le sessioni del primo giorno si sono svolte con pista asciutta mentre il secondo giorno è stato caratterizzato dalla pioggia. Nella sessione mattutina del terzo giorno solo pochi piloti sono scesi in pista per il freddo e la pista umida. Solo nel pomeriggio la pista è tornata asciutta e veloce per continuare i test.
Alla fine il più veloce è stato lo svizzero Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) seguito da Jordi Torres (Pons Racing 40) e da Eric Granato (LCR E-Team). A ridosso di loro troviamo tre piloti italiani: Mattia Casadei (Pons Racing 40), Matteo Ferrari (FELO Gresini MotoE) e Niccolò Canepa (WithU GRT RNF MotoE). Proprio quest’ultimo era stato invece il più veloce il secondo giorno, su pista bagnata.
Miquel Pons, pilota del team LCR E-Team e miglior rookie del 2021, ha dovuto saltare completamente i test a causa di un’appendicectomia domenica sera appena arrivato a Jerez. Kevin Manfredi (Octo Pramac MotoE) è stato invece costretto a saltare l’ultimo giorno di test a causa di una caduta nel secondo giorno. Nell’ultima sessione di test caduta e infortunio ad una mano anche per Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE).

Mattia Casadei quest’anno è passato dal team Sic58 Squadra Corse al team Pons Racing 40

Se per i piloti queste prime sessioni sono state importanti per recuperare il feeling con la Ego Corsa di Energica dopo la lunga pausa invernale, per l’organizzatore del campionato è stata l’occasione di testare le procedure necessari per il nuovo format della MotoE 2022. Quest’anno, per la classe elettrica della MotoGP, sono previste 14 gare contro le 7 corse l’anno scorso. Inoltre, la sessione di qualifica abbandona il formato della EPole (1 solo giro lanciato per fare il tempo) per passare alla Q1 e Q2, omologandosi alle altre classi del motomondiali.
Quando i piloti sono arrivati nel paddock domenica sera, hanno visto le loro moto equipaggiate con un nuovo motore.
La prima caratteristica di questo motore è il peso, ben 10kg meno del precedente modello. Un po’ di peso è stato guadagnato anche dal nuovo inverter portando così la MotoE 2022 a 247kg, 15kg circa meno del modello precedente.
I vantaggi del nuovo motore non si misurano solo in minor peso ma anche in una diversa distribuzione delle masse, una minore inerzia e in una migliore maneggevolezza, dando un feeling di guida completamente nuovo alla moto.
Per conoscere tutti i dettagli del nuovo motore per la MotoE 2022 potete cliccare sul box qui sotto.

Tra i test che si sono svolti in questi tre giori, ci sono stati:
– una simulazione della sessione di qualifica per vedere, tra le altre cose, quanta potenza è possibile aggiungere in una moto che rientra ai box con batteria calda, usando i caricatori rapidi per 10 minuti. Questo servirà a capire quanta energia può essere aggiunta alle due moto che andranno dalla Q1 alla Q2.
– una simulazione di ricarica in griglia più lunga, per vedere se è possibile correre le gare bagnate sulla stessa distanza delle gare asciutte. Al momento, in caso di gara bagnata, la distanza di gara è di un giro più corta rispetto alla gara asciutta perchè i piloti fanno due giri di warm-up invece di uno solo.
– testare un sistema di raffreddamento della batteria ai box in alternativa al sistema a ghiaccio secco. Il raffreddamento della batteria tra una sessione e la successiva quest’anno sarà molto importante perché il venerdì prima di ogni gara si svolgeranno tre sessioni di prove libere.
– testare la nuova gomma posteriore Michelin
Il prossimo test, sempre sulla pista andalusa di Jerez de la Frontera, si volgerà dall’11 al 13 aprile, due settimane prima dell’inizio del campionato.

Qui il file con i risultati dei tre giorni di test.

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.