Home GP Austria I freni Brembo della MotoE sulla pista del Red Bull Ring

I freni Brembo della MotoE sulla pista del Red Bull Ring

La pista austriaca rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da uno a cinque, il circuito di Spielberg si è meritato l’indice di difficoltà massimo, valore registrato nel 2021 solo dal Circuit de Barcelona-Catalunya. ​

Il sistema frenante della MotoE è di derivazione MotoGP e Superbike ed è stato adattato per l’impiego sulla Ego Corsa. I dischi sono di tipo “T-Drive” in acciaio mentre le pinze sono le GP4-PR; vediamone i dettagli. I dischi anteriori sono i “T-Drive” in acciaio, presentano un diametro di 336 mm e uno spessore di 7,1 mm con configurazione specificamente progettata per la MotoE.
La pinza anteriore è di tipo monoblocco in alluminio modello GP4-PR ricavata dal pieno. E’ la pinza già utilizzata nel campionato MotoGP con dischi in acciaio fino alla stagione 2017, quando si usavano dischi di questo tipo in caso di gare bagnate. Presenta 4 pistoni in titanio con diametro differenziato da 32-36 mm ed è azionata da una pompa radiale con diametro 19 mm e interasse 18 mm.

Dalla partenza alla quarta curva del Red Bull Ring l’impianto frenante è soggetto ad un grande sforzo: fa eccezione la curva due, un cambio di direzione in accelerazione che non richiede l’impiego dei freni. Essendo curve a gomito, tutte queste tre frenate fanno registrare una riduzione di velocità superiore ai 150 km/h mentre i piloti sono soggetti ad una decelerazione di 1,3 g. 
Delle sette frenate del Red Bull Ring, quattro sono classificate come impegnative per i freni e le altre tre sono di media difficoltà. La staccata in cui le MotoE presentano il maggior gap di velocità è alla quarta curva: le moto passano da 235 km/h circa a 80 km/h grazie ad una frenata che si protrae per 5,2 secondi in cui la moto percorre 190 metri e una pressione dell’impianto frenante che supera i 10 bar.
Anche la curva tre e la curva uno sono molto impegnative per i freni ma non come la curva quattro che è in discesa e il sistema frenante deve lottare anche contro la forza di gravità.

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