Alex Escrig debutta in MotoE con il team Tech3 E-Racing

Alex Escrig debutta in MotoE con il team Tech3 E-Racing
Alex Escrig (foto Tech3 E-Racing)

Alex Escrig si unisce al team Tech3 E-Racing per la FIM Enel MotoE World Cup 2022 al fianco del connazionale Héctor Garzò. Il diciassettenne valenciano, vincitore del titolo europo stock 600 nel 2021, farà il suo debutto nella classe elettrica della MotoGP al Gran Premio di Spagna a Jerez, la prima delle quattordici gare della MotoE 2022.

La carriera del diciassettenne valenciano Alex Escrig inizia nel campionato spagnolo classe 80cc nel 2015 e nel 2016, per proseguire poi per due stagioni nella categoria spagnola PreMoto3 in cui Escrig ottiene il terzo posto assoluto nel 2018. Questo grande risultato gli ha permesso di ottenere l’accesso alla Red Bull Rookies Cup per le stagioni 2019 e 2020, durante le quali è riuscito a finire una volta sul podio. Alex viene da un’incredibile stagione 2021, in cui ha conquistato il titolo di campione europeo Stock 600, vincendo 10 gare su 11.
Escrig non è il primo giovanissimo spagnolo ad arrivare in MotoE; l’anno scorso era stato il turno di Fermin Aldeguer che era salito in sella alla MotoE del team Aspar a soli quindici anni, dopo aver vinto l’europeo Stock 600 nel 2020. Evidentemente Hervè Poncharal ha ritenuto che la categoria Stock 600 sia un buon bacino a cui attingere per la MotoE, scegliendo il campione della categoria nel 2021 per affiancare l’anno prossimo Héctor Garzò, anche lui valenciano come Escrig. Alex potrà certamente giovarsi dell’esperienza di Garzò che aveva già corso in MotoE nel 2019 arrivando quarto in classifica generale.

Alex Escrig
“Per il prossimo anno, il mio obiettivo è ovviamente quello di vincere il campionato. Ma prima di tutto, non vedo l’ora di imparare a conoscere la moto e voglio divertirmi a guidarla. La moto della MotoE sarà diversa da quella che conosco, ma sono molto desideroso di scoprire nuove tecniche di guida. Voglio fare esperienza nella lotta per il campionato del mondo con i piloti più anziani che hanno più esperienza di me.
Hector Garzo sarà il mio compagno di squadra per la seconda volta nella mia giovane carriera, e lo conosco da quando avevo 4 anni. Sarà un piacere condividere di nuovo il box con lui. Abbiamo un buon rapporto, ha esperienza in MotoE, quindi spero che condivideremo podi insieme”.

Hervé Poncharal – Tech3 E-Racing Team Principal
“È un grande piacere annunciare che il team Tech3 E-Racing ha completato la sua formazione 2022. Accanto a Héctor Garzò, siamo lieti di accogliere Alex Escrig, un giovane e promettente pilota che seguiamo da qualche stagione. Siamo stati stupiti dalla sua stagione 2021 in cui ha vinto il campionato europeo Stock 600 con 10 vittorie su 11 gare.
Chiaramente la FIM Enel MotoE World Cup sta diventando sempre più attraente per i piloti, e siamo orgogliosi di portare un mix di esperienza e gioventù con la nostra nuova formazione nella classe elettrica della MotoGP. Alex disputerà la sua stagione da rookie e avrà molto da imparare, ma sono sicuro che possiamo contare su Héctor per dargli qualche consiglio visto che si conoscono già, essendo entrambi di Valencia. Non vediamo l’ora di essere a Jerez per la prima sessione di test del 2022, e sono sicuro che i nostri piloti saranno in lotta per podi e vittorie il prossimo anno”.

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian