Lo Spiegone

Lo Spiegone

Elementi di moto elettrica

La Ego Corsa per la MotoE World Cup

Per moto elettrica si intende una moto in cui il motore a combustione è sostituito da un motore elettrico. Stesso destino vale per i componenti ausiliari del motore: serbatoio, sistema di alimentazione e scarico sono sostituiti da batteria e inverter. Dal punto di vista della ciclistica invece non ci sono differenze sostanziali: telaio, sospensioni e freni sono concettualmente gli stessi tra i due tipi di moto.
Il moto alla ruota arriva da una trasmissione di tipo tradizionale, per la MotoE è a catena. Sulla moto progettata da Energica, il pignone della trasmissione è messo in rotazione dal motore elettrico attraverso una serie di ingranaggi che possono essere integrati nello stesso alloggiamento del motore. Altri costruttori adottano soluzioni diverse: c’è chi ha messo il pignone calettato in modo rigido sull’albero del motore elettrico, accoppiandolo ad una corona di grandi dimensioni per ridurre il numero di giri, ma c’è anche chi ha scelto di mantenere la frizione e un cambio tradizionale.

Sulla MotoE la velocità di rotazione del motore è definita da un converter che lavora congiuntamente ad un inverter; quest’ultimo è un dispositivo che trasforma la corrente continua che arriva dalla batteria in corrente alternata che va ad alimentare il motore. Il converter invece modifica la frequenza della corrente elettrica che alimenta il motore facendone variare il numero di giri. Quando il pilota tiene chiusa la manopola a moto ferma, il motore elettrico non gira quindi non serve che sia presente la frizione.

Dettaglio del semimanubrio sinistro della Ego Corsa

Inoltre un motore elettrico produce meno calore rispetto da un motore endotermico, per questo sulla Ego Corsa non è presente né uno scambiatore di calore né un radiatore perché l’energica termica da dissipare è poca. L’energia per il motore viene presa dalla batteria: la corrente elettrica continua erogata dalla batteria viene trasformata in corrente alternata alla frequenza imposta dal comando dell’acceleratore. Mentre il motore elettrico ha un ingombro limitato, così non è per la batteria che è molto pesante e voluminosa. L’autonomia di una moto elettrica dipende da quanta energia può essere immagazzinata nella batteria, quindi più km si vogliono fare più deve essere grande la batteria.

I dettagli dei componenti principali sono descritti nelle sezioni di questa area del sito.

EnglishItalian