Scheda Tecnica Impulse Modena Racing Thunder

Impulse Modena Racing Thunder

Impulse Modena Racing è il Team Motostudent Electric dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il progetto nasce dalla volontà di produrre una moto elettrica leggera da competizione sfruttando le competenze multidisciplinari apprese durante i corsi di studi. Fortemente improntato sull’innovazione, il progetto sviluppa nuove tecnologie nel settore della mobilità elettrica. Situato nel cuore della Motor Valley Italiana, il progetto può contare sul sostegno dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione di Modena, nonché del supporto tecnico da parte di interessanti realtà aziendali quali: Terra Modena Mechatronic, Baruffi Composite Solutions, CML e Voltmec. Il Team è organizzato in diverse Divisioni, ognuna con compiti ed obiettivi specifici da perseguire, ma che collaborano in maniera attiva e sinergica fra loro. Impulse Modena Racing conta sessanta studenti, provenienti da otto facoltà, con talenti e passioni molto differenti ma con un unico grande interesse in comune: il mondo delle due ruote.

Il progetto nasce ad Ottobre 2016, da due studenti di Ingegneria del Veicolo provenienti dal Team Formula SAE di Ateneo, che dopo aver scoperto l’esistenza di una competizione analoga a due ruote decisero di fondare un team per parteciparvi, nella categoria Electric.  Il Team, che all’inizio contava circa venti studenti, dopo una lunga fase di ricerca e sviluppo, durata circa un anno e mezzo, nel corso dell’estate 2018 ha iniziato a costruire il prototipo RT-1E (Racing Thunder 1E), che ad Ottobre 2018 ha corso nel circuito Motorland Aragon, sfidando 25 team di studenti provenienti da Università di tutto il mondo, ottenendo un secondo posto nella categoria esordienti. Nel 2019 inoltre, il prototipo RT-1E ha fatto un’esibizione dimostrativa nel circuito di Imola, in occasione della tappa italiana del campionato World SBK.

Racing Thunder 1E
Prestazioni
Velocità massima: 185Km/h
Potenza: 48kW
– Coppia (al motore): 120Nm
Coppia (alla ruota): N/A
Peso: 116kg
Accelerazione (0-100km/h): 3.5sec
Tempo di ricarica: 1h

Specifiche tecniche
Motore: sincrono a magneti permanenti (PMSM)
Batteria: a ioni di Litio
Capacità batteria: 5.4kWh
Voltaggio batteria: 110V
Peso batteria: 28kg
Cambio: No
Raffreddamento: ad aria
Telaio: stampato in 3D con tecnologia SLS con rinforzi in CFRP  (Carbon Fiber Reinforced Polymer)
Forcellone: N/A
Trasmissione finale: a catena

EnglishItalianSpanish