MotoE World Cup

MotoE World Cup

La Fim Enel MotoE World Cup è la nuova classe elettrica del Campionato MotoGP; una categoria motociclistica aggiuntiva rispetto alle già affermate classi MotoGP, Moto2 e Moto3. La competizione ha preso il via per la prima volta nel 2019, il 7 luglio, in occasione del GP di Germania. Quest’anno, i piloti della classe elettrica della MotoGP si sfidano in 7 gare su 6 circuiti europei. La prima tappa è sulla pista di Jerez de la Frontera con una gara il 2 maggio. La conclusione della MotoE 2021 è in Italia, a Misano, per una doppia gara il 18 e il 19 settembre, per il SanMarinoGP. Le date sono le stesse in cui avvengono le gare delle altre classi del motomondiale (MotoGP, Moto2 e Moto3). (Qui il calendario del campionato MotoE 2021)
Il venerdì si svolgono due sessioni di prove libere, il sabato la terza sessione libera e la qualifica in stile superpole, mentre la domenica la gara è programmata tra il warm-up della MotoGP e la gara delle Moto3. Fa eccezione l’ultima tappa in cui si corrono due gare, una il sabato e una la domenica. (Qui i dati delle piste della MotoE 2021)
Alla competizione sono iscritte 11 squadre per un totale di 18 piloti. Le squadre solo le stesse che gareggiano anche nelle altre classi del motomondiale.

La moto a disposizione dei piloti è la Ego Corsa (questa è la scheda tecnica), prodotta da Energica Motor Company, società italiana che è stata selezionata come fornire unico per quattro anni.
EnelX è main sponsor del campionato e fornitore dei sistemi di ricarica mobile delle moto. Oltre ad EnelX, gli altri partner del campionato sono DHL, Michelin e Allianz. I partner tecnici invece li potete scoprire qui.
In ognuna delle seguenti sezioni trovate gli approfondimenti sui temi principali del campionato.

GARE

CLASSIFICA

RISULTATI

NUMERI E DATI

CALENDARIO

PILOTI

SQUADRE

CIRCUITI

TEST

Kevin_Zannoni_LCR_E-Team_Jerez_Marzo_2021

PARTNER

EnglishItalianSpanishIndonesian