MotoE World Cup

MotoE World Cup

La Fim Enel MotoE World Cup è la nuova classe elettrica del Campionato MotoGP; una categoria motociclistica aggiuntiva rispetto alle già affermate classi MotoGP, Moto2 e Moto3. La competizione ha preso il via per la prima volta nel 2019, il 7 luglio, in occasione del GP di Germania. Il calendario del campionato MotoE 2020 prevede 7 gare su 5 circuiti europei: Jerez, Assen, Red Bull Ring, Misano e Valencia. Su questi ultimi due circuiti sono previste due gare, una il sabato e una la domenica (guarda i circuiti per la MotoE).
Nei weekend di gara ci sono due sessioni di prove libere il venerdì (FP1 e FP2) e la FP3 con le qualifiche il sabato, in stile superpole con in pista un pilota per volta per un giro secco. In Spagna, Olanda e Austria la gara è la domenica alle 10:00 prima della gara della Moto3 mentre a Misano e Valencia le gare sono una il sabato e una la domenica.
Alla competizione sono iscritte 12 squadre per un totale di 18 piloti. Le squadre solo le stesse che gareggiano anche nelle altre classi del motomondiale.

La moto a disposizione dei piloti è la Ego Corsa (questa è la scheda tecnica), prodotta da Energica Motor Company, società italiana che è stata selezionata come fornire unico per tre anni.
EnelX è main sponsor del campionato e fornitore dei sistemi di ricarica mobile delle moto. Oltre ad EnelX, gli altri partner del campionato sono DHL, Michelin e Allianz. I partner tecnici invece li potete scoprire qui.
In ognuna delle seguenti sezioni trovate gli approfondimenti sui temi principali del campionato.

GARE

CLASSIFICA

RISULTATI

NUMERI E DATI

CALENDARIO

PILOTI

SQUADRE

CIRCUITI

TEST

PARTNER

EnglishItalianSpanish