Pneumatici

Pneumatici

I pneumatici della MotoE sono di forniture Michelin

I pneumatici per la FIM ENEL MotoE World Cup sono forniti da Michelin, come per la MotoGP. La società francese ha definito una gomma anteriore da 3,75×17 pollici mente la posteriore è da 6×17 pollici. La mescola è fissa per ogni gara mentre cambia da circuito a circuito. Per quanto riguarda il numero di pneumatici, ad ogni pilota ne vengono forniti 9 da asciutto (4 anteriori e 5 posteriori) e 7 da bagnato (3 anteriori e 4 posteriori). Le gomme sono montate su cerchioni in alluminio a sette razze forniti da Marchesini.

Le gomme Michelin Slick MotoE

La scelta del tipo di mescola è stata fatta grazie ai moltissimi test svolti su diverse piste e in diverse condizioni da Loris Capirossi e Alessandro Brannetti. L’organizzazione ha voluto rendere la vita facile ai team all’inizio; con un solo tipo di mescola da asciutto per ogni gara, i piloti non dovranno sceglie tra diverse opzioni. Per la gara in Germania, ad esempio, le mescole sono state: medium all’anteriore e soft al posteriore.
Per quanto riguarda la gomma slick, l’anteriore è derivato dall’esperienza in MotoGP, perché il pneumatico deve sopportare molto stress e carico. Il peso della MotoE è di 260kg di cui 140kg sull’anteriore e 120kg sul posteriore. Quest’ultimo deriva dalla gomma che Michelin ha sviluppato per i campionati Superbike e garantisce un rapido riscaldamento e un ottimo grip per gare sprint di 9-10 giri.

Le gomme da bagnato sono di derivazione MotoGP, hanno moltissimo grip e sono molto rigide. I piloti che le hanno provate nei primi test a Jerez in cui la pista era bagnata, si sono detti sorpresi di quanto la sensazione di guida con queste gomme fosse simile a quella sull’asciutto.
Il sistema TPMS misura la pressione e la temperatura dei pneumatici durante ogni sessione in pista e li trasmette al Data Logger della moto. Ogni volta che il pilota rientra ai box, i dati contenuti nel Data Logger vengono scaricati e analizzati con il software DoData. Tutto il sistema, dal TPMS fino al software di analisi è fornito da Dell’Orto.

Le MotoE del team Trentino Gresini equipaggiate con le gomme Michelin

L’organizzazione non ha voluto lasciare nulla al caso e anche per le termocoperte l’attenzione è stata posta sul risparmio energetico. Il partner tecnico selezionato è l’italiana Capit che fornisce due modelli di prodotto a supporto dei pneumatici Michelin: la termocoperta TNT 85 °C e la TNT 50 °C Rain, adatta in caso di pioggia.

Per un approfondimento su come Michelin ha sviluppato le gomme della MotoE, vi rimandiamo a questa intervista con Piero Taramasso, responsabile dell’attività a due ruote di Michelin Motorsport.

EnglishItalian