Energica Motor Company

Energica Motor Company

Energica Motor Company S.p.A. è il costruttore di moto elettriche selezionato da Dorna Sport per fornire le moto con cui viene disputata la FIM ENEL MotoE World Cup.
La storia di Energica inizia nel 2010 a Modena: la società si forma a partire dal Gruppo CRP con lo scopo di creare moto elettriche ad alte prestazioni e dal design esclusivo.
Il Gruppo CRP è una società all’avanguardia per la progettazione rivolta alle competizioni motoristiche, in particolare per la sua esperienza nelle lavorazioni meccaniche a controllo numerico e nella stampa 3D. In questo ambito, il Gruppo CRP, attraverso la divisione CRP Technology, detiene il brevetto dei materiali compositi WindformTM
Il progetto “Energica” prende forma partendo dalla stretta collaborazione e consulenza con il Gruppo CRP; tra il 2008 e il 2009 l’azienda modenese sviluppa la sua prima moto da corsa completamente elettrica, la “eCRP”.
In quei primi anni Energica raccoglie esperienze e vittorie nelle competizioni riservate alle moto elettriche, tra cui il campionato TTXGP, e su quella basa fonda la progettazione della sua prima moto supersportiva stradale, la Ego.
La moto che quest’anno e per i prossimi tre, viene fornita a Dorna Sport per la FIM ENEL MotoE World Cup è la Ego Corsa, progettata e sviluppata a partire dalla base tecnica della Ego stradale. Le prestazioni e le caratteristiche tecniche della Ego Corsa sono disponibili in questa sezione (link).

EnglishItalian