MotoE World Cup 2019

MotoE World Cup 2019

La Fim Enel MotoE World Cup è la nuova classe elettrica del Campionato MotoGP; una categoria motociclistica aggiuntiva rispetto alle già affermate classi MotoGP, Moto2 e Moto3. La competizione prende il via per la prima volta nel 2019, il 7 luglio, in occasione del GP di Germania. Il calendario del campionato (qui il link) prevede 6 gare su 4 circuiti europei: Sachsenring, Red Bull Ring, Misano e Valencia. Su questi ultimi due circuiti sono previste due gare, una il sabato e una la domenica (guarda i circuiti).
Nei weekend di gara ci sono due sessioni di prove libere il venerdì (FP1 e FP2) e le qualifiche il sabato in stile superpole con in pista un pilota per volta per un giro secco. In Germania e Austria la gara è la domenica alle 10:00 prima della gara della Moto3 mentre a Misano e Valencia le gare sono una il sabato e una la domenica.
Alla competizione sono iscritti 12 team (link) per un totale di 18 piloti (scopri i piloti). Le squadre solo le stesse che gareggiano anche nelle altre classi del motomondiale.

La moto a disposizione dei piloti è la Ego Corsa (qui la scheda tecnica), prodotta da Energica Motor Company (link), società italiana che è stata selezionata come fornire unico per tre anni.
Il campionato è stato presentato lo scorso 6 febbraio a Roma da Dorna Sport ed EnelX, main sponsor del campionato e fornitore dei sistemi di ricarica mobile delle moto. Oltre ad EnelX, gli altri partner del campionato sono DHL, Michelin e Allianz. I partner tecnici invece li potete scoprire qui.
In ognuna delle seguenti sezioni trovate gli approfondimenti sui temi principali del campionato.

GARE

PILOTI

SQUADRE

CIRCUITI

TEST

TESTER

PARTNER

EnglishItalian