CAKE Worlds One Design Race

CAKE Worlds One Design Race

CAKE presenta la CAKE Worlds One Design Race, la competizione internazionale con le moto all-road elettriche della svedese CAKE

CAKE, il costruttore svedese di moto elettriche off-road leggere, ha annunciato la nascita di una nuovissima serie globale di corse di moto elettriche: la CAKE Worlds One Design Race. Basandosi sul successo della CAKE Kalk One Design Race del 2021, la CAKE Worlds Race 2022 sarà una celebrazione globale delle corse elettriche a due ruote, composta da quattro eventi. L’evento principale, il CAKE Worlds Del Mar presentato da West Coast EV, si svolgerà presso la scenografica Del Mar Fairgrounds, a nord di San Diego, CA, durante l’ultimo fine settimana di aprile.

“CAKE One Design Worlds è un’iniziativa per promuovere le corse inclusive, silenziose e ecosostenibili all’indomani delle chiusure delle piste da corsa avvenute negli ultimi 15 anni, a causa del rumore e dell’inquinamento. Grazie alle moto leggere, scattanti e ricche di coppia, il formato che è stato sviluppato sarà eccitante e intenso sia per i piloti così come per il pubblico e i media”, dice Stefan Ytterborn, fondatore e CEO di CAKE.
Oltre a coinvolgere alcuni tra i migliori atleti del mondo, è davvero gratificante avere come partner Fox Racing, che si unisce a CAKE, in questo viaggio verso il futuro. Questa iniziativa rappresenta una nuova opportunità per il motocross elettrico attualmente in piena espansione, e attirerà i piloti già affermati così come i nuovi talenti di questo sport”.

La gara CAKE Worlds è una gara One Design in cui tutti i piloti gareggeranno utilizzando la stessa moto: la Kalk OR Race. Ci saranno due competizioni principali ad ogni evento. Nella CAKE Worlds Invitational Race, i piloti professionisti di varie discipline a due ruote competeranno l’uno contro l’altro, in un formato 4X, ad invito. Oltre a questo, Cake offrirà a chiunque, indipendentemente dal background a due ruote, di iscriversi per avere la possibilità di dimostrare il proprio valore nel CAKE Worlds Open Championship.
Si tratta di competere per la possibilità di rappresentare il proprio paese nelle finali del CAKE Worlds, che si terranno più avanti nel corso dell’anno al Fox Raceway a Pala, in California. Questa democratizzazione delle competizioni motociclistiche è una novità per il settore ed è pienamente in linea con il motto di Cake di rendere le corse elettriche veramente disponibili a tutti.

La prima gara CAKE Worlds del 2022 avrà luogo a Del Mar, CA. Nel corso di due giorni, i visitatori saranno in grado di sperimentare in prima persona gli ultimi e migliori veicoli elettrici a due ruote, vedere da vicino i professionisti che competono nel campionato nordamericano Invitational e iscriversi per avere la possibilità di correre per la gloria nel campionato nordamericano Open. Il vincitore di ogni categoria accederà automaticamente alle finali del CAKE Worlds a Pala, CA, e potrà portarsi a casa una nuovissima moto CAKE Makka Flex – l’ultimo membro della famiglia Cake di veicoli urbani a due ruote. L’ingresso per gli spettatori sarà gratuito. 

Il calendario della CAKE Worlds Race 2022

30 aprile-1 maggio – Del Mar (CA), USA.
16 luglio-17 luglio “preliminare” – Val Thorens, Francia
19-20 agosto “preliminare” – Gotland, Svezia
2 settembre – Fox Raceway, Pala (CA), USA.

Il formato della CAKE Worlds Race 2022

La CAKE Worlds Race 2022 è un campionato disputato a livello mondiale che consiste in quattro eventi, il primo dei quali ospitato al Del Mar Fairgrounds, a nord di San Diego, CA. Il CAKE Worlds Race è un formato One Design 4X, dove uomini e donne corrono insieme, usando moto identiche, su una pista disegnata direttamente da CAKE. L’evento si corre in un formato Round Robin, dove tutti i piloti hanno la possibilità di affrontarsi fino alle semifinali e finali, che si svolgono nel formato regolare Knock Out. Il vincitore della North American Invitational Race si qualificherà automaticamente per le finali, che si terranno a settembre di quest’anno al Fox Raceway, a Pala, CA. Fox Racing è il partner ufficiale di abbigliamento di CAKE Worlds.

Il circuito della CAKE Worlds Race 2022

La pista è progettata su misura e si sviluppa lungo un percorso stretto, veloce e tecnico, costruito per abbinare perfettamente le qualità uniche della CAKE Kalk OR Race, la moto ufficiale che tutti i piloti useranno nella serie CAKE Worlds. Il tracciato è temporaneo ed è pensato per poter essere replicato innumerevoli volte, ovunque si svolga un evento CAKE, sia in contesti urbani che extraurbani.
Dotata di 280 Nm di coppia, la CAKE Kalk OR Race è super leggera ma robusta e offre un mix unico di potenza e peso ridotto che garantisce agilità e velocità in piste strette e tecniche. La Kalk OR Race viene venduta in tutto il mondo e può essere acquistata direttamente su www.ridecake.com, insieme ad altri modelli della famiglia Kalk di moto street-legal e off-road, come la Kalk& e la Kalk INK.

Chi è CAKE

Cake è un costruttore svedese di moto e ciclomotori elettrici leggeri e di elevata qualità, progettati per essere emozionanti ma anche ecosostenibili e adatti ad una società a zero emissioni.
La gamma di modelli è attualmente composta da tre diverse piattaforme: la versatile offroader Kalk, l’utilitaria modulare Ösa e il pendolare urbano Makka. Grazie a una vasta gamma di accessori e configurazioni, Cake si rivolge a un’ampia matrice di utenti e impieghi, compreso l’uso commerciale per la consegna dell’ultimo miglio e altri trasporti urbani a breve raggio.
Insieme a numerosi premi e riconoscimenti per il suo design e l’approccio innovativo alla mobilità e ad altre sfide sociali, Cake è stata identificata come una delle aziende Fast Company più innovative al mondo sia nel 2020 che nel 2021, e ha ricevuto il premio Time Magazine 100 most important inventions nel 2021.

Sito web: www.ridecake.com
Foto credit: CAKE

EnglishItalianSpanishIndonesian